Nessuno puรฒ testimoniare da sรฉ stesso. Infatti persino il Padre non puรฒ nemmeno esistere fuori della comunione dellโamore trinitario. Il Padre rende testimonianza al Figlio perchรฉ le parole di Gesรน sono Spirito e vita, amore trinitario.
Solo lโamore รจ vita, รจ luce. Le opere di Cristo sono segni di questo amore e donano la grazia a ciascuno in modo specifico e graduale. Sono segni dellโopera di Dio: credere in colui che egli ha mandato. Dio pur potendo convertirci come vuole ama farsi aiutare dagli esseri umani. Si รจ lui stesso fatto uomo, nascendo da una donna.
Gesรน dunque ci orienta a cercare con cuore sincero prima di tutto la voce serena dello Spirito non lasciandoci confondere da tante fasulle voci interne ed esterne. Senza lo Spirito invece siamo preda di esse, rendendo la nostra vita arida, faticosa. Divenendo dipendenti dalle debolezze, dalla fasulla gloria dice Gesรน, nostre e altrui. Tutto allora viene distorto, persino la Parola, di cui ci possiamo impossessare e farle dire quello che vogliamo. Spirito di Gesรน e cuore sincero nellโaccoglierlo sono la via fontale.
Ferragosto
Nel lungo silenzio dโestate,
entrato il ristoro dellโanno,
la poesia saliva dalla carne e dal sangue,
come una caparra dellโassunzione.
Sentivo cantare la vita, persone,
col loro dolore, le gioie,
dentro la sconfinata Compassione.
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Poesiola tratta da Piccolo magnificat, un canto di tanti canti (poesie che un prete ha sentito cantare, inavvertitamente, dalla vita, dalla sua gente): https://gpcentofanti.wordpress.com/2015/07/02/piccolo-magnificat-5/
A cura di don Giampaolo Centofanti su il suo blog
