Il commento alle letture del 20 Marzo 2020 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore
VENERDร 20 MARZO (Mc 12,28-34)
Comprendiamo bene se leggiamo bene. Nel Deuteronomio, al Capitolo IV, cosรฌ dice il Signore: โOra, Israele, ascolta le leggi e le norme che io vi insegno, affinchรฉ le mettiate in pratica, perchรฉ viviate ed entriate in possesso della terra che il Signore, Dio dei vostri padri, sta per darvi. Non aggiungerete nulla a ciรฒ che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore, vostro Dio, che io vi prescrivo. Vedete, io vi ho insegnato leggi e norme come il Signore, mio Dio, mi ha ordinato, perchรฉ le mettiate in pratica nella terra in cui state per entrare per prenderne possesso. Le osserverete dunque, e le metterete in pratica, perchรฉ quella sarร la vostra saggezza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: โQuesta grande nazione รจ il solo popolo saggio e intelligenteโ. Infatti quale grande nazione ha gli dรจi cosรฌ vicini a sรฉ, come il Signore, nostro Dio, รจ vicino a noi ogni volta che lo invochiamo? E quale grande nazione ha leggi e norme giuste come รจ tutta questa legislazione che io oggi vi do?โ (Dt 4,1-8). Lโobbedienza รจ a tutta la Legge.
Nel Capitolo V, sempre del Deuteronomio, prima di ricordare quanto รจ stato scritto sulle due tavole della Legge, cosรฌ il Signore ammonisce il suo popolo: โAscolta, Israele, le leggi e le norme che oggi io proclamo ai vostri orecchi: imparatele e custoditele per metterle in pratica. Il Signore, nostro Dio, ha stabilito con noi unโalleanza sullโOreb. Il Signore non ha stabilito questโalleanza con i nostri padri, ma con noi che siamo qui oggi tutti vivi. Abbiate cura perciรฒ di fare come il Signore, vostro Dio, vi ha comandato. Non deviate nรฉ a destra nรฉ a sinistra; camminate in tutto e per tutto per la via che il Signore, vostro Dio, vi ha prescritto, perchรฉ viviate e siate felici e rimaniate a lungo nella terra di cui avrete il possessoโ (Dt 5,1-5.32-33).
- Pubblicitร -
Nel Capitolo VI cosรฌ prosegue: โQuesti sono i comandi, le leggi e le norme che il Signore, vostro Dio, ha ordinato di insegnarvi, perchรฉ li mettiate in pratica nella terra in cui state per entrare per prenderne possesso; perchรฉ tu tema il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu, il tuo figlio e il figlio del tuo figlio, tutte le sue leggi e tutti i suoi comandi che io ti do e cosรฌ si prolunghino i tuoi giorni. Ascolta, o Israele, e bada di metterli in pratica, perchรฉ tu sia felice e diventiate molto numerosi nella terra dove scorrono latte e miele, come il Signore, Dio dei tuoi padri, ti ha detto. Ascolta, Israele: il Signore รจ il nostro Dio, unico รจ il Signore. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta lโanima e con tutte le forze. Questi precetti che oggi ti do, ti stiano fissi nel cuore. Li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando ti troverai in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porteโ (Dt 6,1-8). Amare il Signore ha un solo significato, osservare tutta la Legge, tutti gli Statuti, tutte le Norme. Nulla รจ dalla volontร dellโuomo. Amare รจ obbedire. Amare รจ ascoltare. Amare รจ eseguire.
In quel tempo, si avvicinรฒ a Gesรน uno degli scribi e gli domandรฒ: ยซQual รจ il primo di tutti i comandamenti?ยป. Gesรน rispose: ยซIl primo รจ: โAscolta, Israele! Il Signore nostro Dio รจ lโunico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forzaโ. Il secondo รจ questo: โAmerai il tuo prossimo come te stessoโ. Non cโรจ altro comandamento piรน grande di questiยป. Lo scriba gli disse: ยซHai detto bene, Maestro, e secondo veritร , che Egli รจ unico e non vi รจ altri allโinfuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta lโintelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale piรน di tutti gli olocausti e i sacrificiยป. Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesรน gli disse: ยซNon sei lontano dal regno di Dioยป. E nessuno aveva piรน il coraggio di interrogarlo.
Anche il Comandamento verso il prossimo va ben compreso. Si ama il prossimo secondo giustizia rispettando tutta la Legge del Signore. Si ama il prossimo secondo caritร , rispettando ancora una volta la Legge del Signore. Essa รจ scritta nel Capitolo XVIII, XIX, XX de Levito. Per noi si amano Dio e il prossimo secondo il Discorso della Montana e la pienezza della veritร rivelata da Cristo Signore, secondo il suo esempio.
Madre di Dio, Angeli, Santi, fateci amare Dio e il prossimo dalla pienezza della Legge.
