d. Giampaolo Centofanti – Commento al Vangelo del 20 Marzo 2020 – Mc 12, 28-34

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Lโ€™intellettualismo puรฒ tendere a sciorinare una serie infinita di nozioni. Cosรฌ ad una domanda come quella rivolta a Gesรน potrebbe rispondere che non si possono sintetizzare realtร  cosรฌ profonde. Ma lโ€™equilibrio, il cuore semplice, tendenzialmente vede sempre almeno due pericoli opposti e non uno solo. Qui il tutto o il nulla.

รˆ bello vedere invece lโ€™infinito Dio che si fa uomo, che si fa addirittura piccolo pezzo di pane, che si restringe in due comandamenti. Cristo non fa il saputello o lโ€™antisaputello, lโ€™amore va oltre questi inceppamenti cerebrali. Lโ€™amore non รจ unโ€™enciclopedia, un mero codice di norme, รจ personale. รˆ infinito ma si puรฒ fare piccolissimo per andare delicatamente incontro ad una persona. Quel pezzetto di pane รจ lโ€™infinito Dio.

Si dona come seme che se accolto si potrร  sempre piรน sviluppare. Il primo dono di questo seme รจ lโ€™ascolto. Il cuore aperto allโ€™opera di Dio. Cosรฌ ogni ascolto, ogni dialogo, qui trovano la loro fonte. Come comunicare in una coppia senza che ciascuno dei due cerchi di accogliere la luce che Dio gli infonde? Lโ€™amore รจ comunicazione. Nella coppia, per esempio, la scarsa comunicazione puรฒ creare tanta sofferenza.

E gradualmente รจ comunicazione di tutta la persona ad unโ€™altra e viceversa. La cultura razionalista, tecnicista, ancora oggi prevalente privilegia una ragione astratta, da computer, e dunque poi rimangono da un lato unโ€™anima disincarnata, da un altro il resto dellโ€™umano, una vita pratica variamente svuotata di riferimenti. La fede, lโ€™amore invece unificano lโ€™uomo, armonizzandone gli aspetti. Il centro, la sintesi, dellโ€™uomo รจ il cuore. La coscienza spirituale e psicofisica aperta alla luce di serena di Dio.

Gesรน infatti parla di cuore: anima (spirito), mente, forze. Vi รจ una maturazione di tutto lโ€™uomo nella sequela di Gesรน. Non delle sole intenzioni (della sola anima, di un cuore ridotto alla sola anima) o della sola ragione o della mera vita pratica. Per cui poi al massimo si giustappongono. Per esempio lo psicologo cristiano puรฒ rischiare di trasmettere astrazioni spirituali quando tocca un riduttivo campo religioso e tecnicismi quando affronta lโ€™aspetto psicologico. Ma solo lโ€™amore a misura di quella specifica persona puรฒ ridarle sempre piรน vita.

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Le astrazioni possono avere effetti limitati o anche controproducenti. Il risultato delle varie tendenze solo terrene รจ tanta complicazione mentre i piccoli cercano di lasciarsi portare con cuore semplice da Gesรน e su questa via possono stimolare ad un continuo rinnovamento persino la piรน alta cultura.

รˆ la vita che canta

Mi รจ mancato il tempo
per scrivere poesie,
avevo da viverle.
Mi รจ mancato il tempo,
avevo da amare.
E scrivevo veloce.
La notte nel silenzio
le parole come semi
gemmavano da sole.
Ed io mi destavo un istante
a fermarle nel cuore.
O nei giorni dโ€™estate
quando il sole imprigionava
in casa qualche
tempo di quiete
e la strada appariva
scintillante deserto
perso nella luce.

Le poesiole sono tratte da: Piccolo magnificat. Un canto di tanti canti (poesie che un prete ha sentito cantare, inavvertitamente, dalla vita, dalla sua gente)

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A cura di don Giampaolo Centofanti su il suo blog


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