Ti sei mai misurato la sete?
Stanno per chiudere le chiese-sorgenti mentre il popolo arde dalla sete. Anche Dio, che fra poco chiuderanno dentro, ha tanta sete. E’ buffa questa storia: gli uomini si bevono il cervello e cosรฌ muoiono di sete. Dio, in caso di sete, ha imparato a chiedere da bere: โChiedere รจ lecito, figliolo mio, rispondere รจ buona cortesia!โ Gli avrร insegnato Maria mentre sciacquava le stoviglie. Chiedete, vi sarร dato: ยซUna voce di donna sulla soglia del deserto โ scrive Antonio Borgese – ha il suono straordinariamente fresco. Come una fontana. Mette seteยป. Capita che una donna metta sete a Iddio: ยซDammi da bereยป, donna. Sfacciato? No, รจ Dio-assetato. C’รจ un pozzo, attorno al pozzo un muretto di sassi, tutt’intorno รจ gioco di sguardi: รจ una trama d’amore, sotto il solleone di Samaria. Semplice, dunque: quando ti dicono che quella cosa รจ semplice come se tu bevessi un bicchier d’acqua. Il fatto รจ che tu, a volte, non hai proprio sete. Che farsene dell’acqua?
E’ bene sapere che il bicchiere serve per bere: il male รจ che non sappiamo a che cosa serva la sete. E’ bene sapere che la chiesa รจ la residenza ufficiale di Cristo: male รจ non percepirne la presenza finchรจ non appare la mancanza. C’รจ della stranezza nell’uomo: รจ cosรฌ assetato che, certe volte, si dimentica persino di aver sete. Mistero, di quelli che non sono ยซun’umiliazione dell’intelligenza, ma uno spazio immenso che Dio offre alla nostra sete di veritร ยป (A. Saint-Exupรฉry). Dio, seduto sul muretto, ammette di avere sete. Lo confida ad una donna che, senza saperlo, ha una sete-cane pure lei. E fu cosรฌ che il Di(o)amante mise la donna con il cuore al muro. Aveva avuto cinque mariti: ยซVร a chiamare tuo maritoยป. La sua, finora, รจ stata tutta una vita di lino e di lenzuola: che importa al Cristo cacciatore-di-anime? Tutto vero: cinque ne ha avuti, con il sesto si sta frequentando adesso per vedere se sono fatti l’uno per l’altro. L’Assetato non la biasima. Attende, fruga, scalpita: ยซHai detto bene (…). In questo hai detto il veroยป. Nel mercimonio del corpo scopre la verginitร del cuore e glielo dice, anche a costo d’essere frainteso. Di correre il rischio che qualcuno dica che Lui ha perso la testa per lei. Il fatto รจ che per sedurle il cuore, non teme di dover sgomitare tra decine di amanti: ยซSi fa spazio poco a poco nel cuore di leiยป ha scritto Agostino d’Ippona. Eccola la sete di Cristo: non ha sete dell’acqua ma ha sete della sete di quella donna. Vuol farle ardere il cuore di mancanza, come la gola quando ha sete: Dio assetato, ora pro nobis! Senza piรน sete, dissetaci tu.
Prima che sia tardi, dissetami di te, donna. Lascia che mi disseti della sete che hai: chi aspetta di essere malato per curarsi, รจ come chi si mette a scavare un pozzo mentre รจ tormentato dalla sete. Adesso รจ lei ad avere sete: โSignore, dove vado a messa domenica che tutte le chiese sono chiuse? La guardo nella tv, in streaming, sul profilo fb del vescovo?โ Non teme le domande, non tarda la risposta: ยซCredimi, donna, รจ giunto il momento in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Veritร ยป. Dunque, Signore? โNell’emergenza, adorami dentro te, donna! Dammi un bicchiere della tua sete: muoio dalla sete della tua seteโ. Il Dio-assetato รจ un Dio apparentemente impotente. E’ l’acqua, stavolta, ad avere sete piรน che a dissetare: prima di versare acqua a caso, vuol misurare la sete di chi la chiede. Non si gioca con l’acqua nel tempo della siccitร , della scarsitร d’acqua: ยซSo che deve arrivare il Messia (โฆ) Sono io, che ti parloยป. Cin-cin!
Aveva sete d’acqua la donna: in realtร aveva sete d’Amore, senza manco saperlo. Cristo, gran seduttore di cuori, l’aveva fiutato: per questo s’avvicinรฒ, fece finta d’aver sete e mentre tentava di far scendere nel pozzo il secchio, scese nel cuore di lei. Che, brividi sulla pelle, s’accorse d’essere impazzita per Uno che le parlava come la conoscesse da sempre:ย ยซMi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia il Messia?ยป.ย Andata al pozzo per prendere una brocca d’acqua, rincasรฒ con l’intera Sorgente. In tempo di chiese-chiuse, รจ ancora Dio ad avere sete. Della nostra sete.

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