Nella parabola narrata da Gesรน, il ricco fa un ragionamento molto logico e apparentemente piรน realistico di Abramo. Immaginate una persona morta che risorge. Farebbe un effetto…
O forse no…
Forse ha piรน ragione Abramo in questa storia, essendo quello sulla cui bocca Gesรน mette il proprio pensiero.
E di risorti nella vicenda di Gesรน ne abbiamo due che non hanno fatto grande effetto su chi non voleva credere.
Il primo รจ Lazzaro (e penso che non sia una coincidenza il nome!).
L’altro รจ un certo Gesรน! Non un semplice risorto, ma Colui che รจ la Risurrezione รจ la Vita.
Eppure, come ben sappiamo, non solo non hanno sortito effetto, ma gli avversari si sono accaniti sull’uno volendo ucciderlo e sull’altro, Gesรน, hanno cercato di gettare il fango del complotto per spegnere la sua vicenda. Aveva ragione Gesรน: chi รจ morto dentro, non si apre alla Veritร e alla Vita nemmeno se vede un morto risorgere.
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Aveva ragione Gesรน: non ci si converte vedendo un morto redivivo, ma avendo uno sguardo di riguardo sui vivi, sui “Lazzari” della nostra quotidianitร , e tendendo l’orecchio desto alla Parola viva e vivificante.
