Non ti basta? Ecco qui: sfรฒgati finchรจ ti piace
Perchรฉ non c’รจ grandezza dove non c’รจ passione, cioรจ esagerazione. Nel mondo nulla di grande di tutto ciรฒ che esiste รจ stato fatto senza passione: non assaggia la passione, ti divora. Non รจ cieca, รจ visionaria. E’ appassionandosi che si vive e si vibra, tutto il resto sarร un arrancare stanchi. Passioni moderate, poi, partoriranno uomini comuni, storie giร -viste: ยซPreferisco morire di passione che di noiaยป lasciรฒ scritto il pittore Vincent Van Gogh. Il Cristo, da parte sua, รจ un appassionato: ha una logica tutta sua, non sbaglia. โEsagera, porca miseria!โ va dicendo qualcuno. Anche no, semplicemente cerca di iniziare una nuova giornata dell’educazione umana: ยซNon รจ colpa di Gesรน se ancora brancoliamo nel crepuscolo della mattinaยป (G. Papini). Rovescia tutto: รจ Dio della passione.
Il piรน stupefacente dei rovesciamenti: ยซAvete inteso che fu detto: โOcchio per occhio e dente per denteโยป. Tutti, in veritร , l’avevano inteso: rispondere al male con il male, da quando esiste il mondo, รจ la cosa piรน immediata da farsi. Il bello, infatti, deve ancora arrivare. Eccolo, come se fosse la cosa piรน naturale: ยซMa io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dร uno schiaffo sulla guancia destra, tu pรฒrgigli anche l’altraยป. Vendicarsi o fuggire: con la vendetta o con la fuga, cosรฌ risponde l’uomo alla violenza degli uomini.
Di fronte al male c’รจ chi invita alla difensiva, che รจ l’altro nome del fuggire: โStai buono, fai finta di niente, altrimenti verrร fuori una mattanza!โ Il che, sotto-sotto, รจ come cedere le armi al nemico. Altri, invece, invitano all’offensiva, alla vendetta: โVendicati piรน che puoi, in fin dei conti รจ stato lui a provocare, tu hai solo reagitoโ. E’ legittima difesa, infatti, potersi difendere dopo essere stati attaccati.
โDunque, Cristo-Dio, come reagiresti tu: con la fuga o la vendetta?โ, sembrano provocarlo gli avversi che si mettono di traverso. Nรฉ con l’una, nรฉ con l’altra: tra l’andare in difensiva e il mettersi in offensiva, Cristo prende l’iniziativa: pรฒrgigli la guancia. Il che, a ben pensarci, รจ d’una innovazione micidiale. Basta col taglione: la legge del taglione puรฒ dare bestiale sollievo a chi รจ colpito, ma invece che scemare il male non fa altro che aumentarlo. Nemmeno in fuga, perรฒ: chi si nasconde raddoppia al suo nemico il coraggio del male perpetrato. E’ legge agonistica: ยซChi fugge invita l’altro a inseguirlo; chi si dร per morto incita l’avversario a finirlo โ scrive Papini nella sua Storia di Cristo -: la sua debolezza diventa complice dell’altrui ferocitร ยป.
Dunque? A voler essere felici per un istante, sembra suggerire sotto-sotto il Cristo, basterร vendicarsi: per voler essere felici sempre occorrerร perdonare. Tutto cosรฌ semplice: l’avversario, che s’aspetta la resistenza o la fuga, vedendo l’altra guancia porgersi rimarrร umiliato dinanzi a quel volto. Tutto si aspettava, fuorchรฉ questo. Manco potrร accusarti d’essere fifone o pauroso, giacchรฉ non solo sei pronto a ricevere il secondo colpo ma gli mostri pure il punto dove potrร colpire: ci vuol piรน coraggio a rimanere impassibile che a mostrarsi vigliacchi. E’ perdono questo? Molto piรน, fa ยซsentire alla bestia che quell’uomo รจ piรน che un uomoยป.
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Anche la bestia, poi, quando non รจ invitata alla replica rimane interdetta di fronte ad una forza nuova che non conosceva affatto. Che la confonde assai: โPerdono non perchรฉ loro meritano il perdono, ma perchรฉ io merito la paceโ รจ la conclusione di un ragazzo, in un tema scolastico in materia. ร l’affondo finale, quello di chi ti dice: โNon ti basta? Ecco qui l’altra guancia: sfogati finchรฉ ti piaceโ. E’ la vittoria finale, quella definitiva: potrai farmi male quanto vuoi, ma non potrai mai forzarmi ad esser furioso come te. Il cristianesimo, alla fine, รจ tutto qui: piaccia o non piaccia pare ovvio che sia questa l’unica forma che possa vincere il male della violenza e far sรฌ che il mondo diventi meno doloroso per tutti. โDifficilissimo vivere cosรฌ, gente!โ ci discolpiamo. Pare ovvio che sia un ordine di quelli rivoltanti. Cristo non ha mai detto che seguirlo sia cosa facile.

(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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Letture della Domenica
VII Domenica del Tempo Ordinario โ ANNO A
Colore liturgico: VERDE
Prima Lettura
Ama il tuo prossimo come te stesso.Dal libro del Levรฌtico
Lv 19,1-2.17-18
Il Signore parlรฒ a Mosรจ e disse:
ยซParla a tutta la comunitร degli Israeliti dicendo loro: โSiate santi, perchรฉ io, il Signore, vostro Dio, sono santo.
Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, cosรฌ non ti caricherai di un peccato per lui.
Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signoreโยป.
Parola di Dioย
Salmo Responsoriale
Dal Sal 102 (103)
R. Il Signore รจ buono e grande nell’amore.
Benedici il Signore, anima mia,
quanto รจ in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici. R.
Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermitร ,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontร e misericordia. R.
Misericordioso e pietoso รจ il Signore,
lento allโira e grande nellโamore.
Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe. R.
Quanto dista lโoriente dallโoccidente,
cosรฌ egli allontana da noi le nostre colpe.
Come รจ tenero un padre verso i figli,
cosรฌ il Signore รจ tenero verso quelli che lo temono. R.
Seconda Lettura
Tutto รจ vostro, ma voi siete di Cristo e Cristo รจ di Dio.
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corรฌnzi
1 Cor 3,16-23
Fratelli, non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerร lui. Perchรฉ santo รจ il tempio di Dio, che siete voi.
Nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente, perchรฉ la sapienza di questo mondo รจ stoltezza davanti a Dio. Sta scritto infatti: ยซEgli fa cadere i sapienti per mezzo della loro astuziaยป. E ancora: ยซIl Signore sa che i progetti dei sapienti sono vaniยป.
Quindi nessuno ponga il suo vanto negli uomini, perchรฉ tutto รจ vostro: Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto รจ vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo รจ di Dio.ย
Parola di Dioย
Vangelo
Amate i vostri nemici.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5, 38-48
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซAvete inteso che fu detto: โOcchio per occhio e dente per denteโ. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dร uno schiaffo sulla guancia destra, tu pรณrgigli anche lโaltra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerร ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Daโ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: โAmerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemicoโ. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinchรฉ siate figli del Padre vostro che รจ nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno cosรฌ anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno cosรฌ anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come รจ perfetto il Padre vostro celesteยป.
Parola del Signoreย
