ร buffa lโidea che ci siamo fatti del cristianesimo come di un gigantesco anestetico delle coscienze, di una religione-monolite che non cambia mai idea, di una cassaforte blindata di buon senso e superstizione che si tramanda pigramente nei secoli!
Gesรน, ci ammonisce, รจ venuto a portare il fuoco sulla terra! Il vangelo scuote le coscienze, non le assopisce, le illumina, le incendia, le consuma! Se il nostro cristianesimo รจ diventato cosรฌ tiepido da essere imbarazzante รจ a causa della nostra poca fede, del nostro poco entusiasmo, della nostra pigrizia invereconda.
A volte mi interrogo: come รจ possibile che una fede cosรฌ piatta, come oggi spesso sperimentiamo essere il cattolicesimo, abbia attraversato duemila anni di storia senza spegnersi? Non รจ possibile, certo, perchรฉ prima di noi ci sono stati molti discepoli che hanno preso estremamente sul serio lโinvito di Gesรน ad andare fino in fondo, ad osare.
Anche a costo di creare fratture e divisioni nel modo di pensare della propria cultura e delle proprie tradizioni: il vangelo si propone come una forza aggregativa e vincolante che supera i pur legittimi legami famigliari
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Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12, 49-53
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซSono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร acceso! Ho un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. Dโora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suoceraยป.
Parola del Signore.
