Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 19 Aprile 2019

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Al cuore del racconto della passione sta un testo importante, costruito su scene di esterno e dโ€™interno: la comparizione di Gesรน davanti a Pilato, il governatore romano (Gv 18,28-19,15).

La folla e le autoritร  religiose sono fuori per non contaminarsi al contatto con lโ€™amministrazione romana pagana, poichรฉ alla sera inizierร  la festa di Pasqua.

Dentro sta Pilato con Gesรน, reso impuro poichรฉ condotto nella residenza del governatore, benchรฉ lui, Figlio di Dio, sia il Puro per eccellenza. Non รจ forse ciรฒ che scriveva Paolo: โ€œColui che non conosceva il peccato, Dio lโ€™ha fatto peccato per noi affinchรฉ diventassimo in lui giustizia di Dioโ€ (2Cor 5,21)?

Inizia allora un andirivieni di Pilato tra lโ€™esterno e lโ€™interno per decidere come comportarsi. In realtร  รจ lo sfacelo del potere imperiale. Infatti, dopo aver posto diverse questioni alla folla per sapere perchรฉ gli hanno consegnato Gesรน, e a Gesรน per capire ciรฒ che ha fatto, Pilato deve riconoscere di non trovare nulla da rimproverare a Gesรน e propone vigliaccamente un โ€œmercatoโ€ a quelli che stanno fuori: vista lโ€™usanza di rilasciare un prigioniero in occasione delle feste, chiede se deve rilasciare il loro re. Evidentemente non รจ ciรฒ che vogliono; anzi approfittano della proposta per chiedere la libertร  del brigante assassino dal nome programmatico di Barabba: il suo nome รจ quello che si addice davvero a Gesรน: โ€œfiglio di Abbaโ€!

Gesรน invece manifesta la sua autoritร  fin dallโ€™inizio dellโ€™interrogatorio. Anzichรฉ rispondere pone domande a Pilato: โ€œDici questo da te, oppure altri te lโ€™hanno detto di me?โ€; poi si dichiara โ€œreโ€, ma di un altro mondo, altrimenti i suoi sarebbero intervenuti. Il governatore รจ dunque davanti a un re, ma quale re? โ€œSono venuto nel mondo per dare testimonianza alla veritร โ€. Pilato barcolla: come potrebbe processare la veritร ? Si tira fuori dai guai con una domanda che rimane senza risposta: โ€œCosโ€™รจ la veritร ?โ€. In realtร  la risposta รจ giร  stata data: la Veritร  รจ lร , davanti a lui.

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Pilato abbandona quindi Gesรน alla volontร  popolare e lo consegna ai soldati che si scatenano contro di lui: mai lโ€™uomo รจ cosรฌ crudele come quando gli si dร  un essere umano di cui puรฒ liberamente e impunemente prendersi gioco! Gesรน รจ rivestito di porpora regale, gli si mette una corona in testa, ma di spine, perchรฉ lo faccia soffrire, e ci si prosterna dinanzi a lui: โ€œSalve, re dei giudei!โ€, come si faceva davanti allโ€™imperatore. Non sanno certo di dire la veritร .

Finalmente Pilato presenta Gesรน alla folla: โ€œEcco lโ€™uomoโ€. รˆ proprio lui lโ€™Adam vero, lโ€™Umano per eccellenza, colui che porta in sรฉ lโ€™immagine di Dio e la nostra stessa immagine.

Immagine di Dio: in lui รจ ricapitolato tutto lโ€™amore e tutta la compassione di Dio, di un Dio che preferisce morire piuttosto di vederci morire o addirittura di vedere morire un bandito criminale.

Immagine nostra pure: ecco davanti a noi la debolezza fisica, la fragilitร , lโ€™umiliazione umana, ma anche la forza morale di chi sta in piedi di fronte a tutti, in piedi davanti e grazie a Dio.

fratel Daniel

Fonte

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