Commento alle letture del 17 Marzo 2019 – Mons. Costantino Di Bruno

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Il commento alle letture del 17 Marzo 2019 a cura diย  Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโ€™Arcidiocesi di Catanzaroโ€“Squillace (CZ).

Venne una nube e li coprรฌ con la sua ombra

Gen 15,1-12.17-18; Sal 26; Fil 3,17-4,1; Lc 9,28b-36

La fede nasce dallโ€™ascolto. Nella fede lโ€™ascolto si trasforma in obbedienza. Mai la fede nasce da una comprensione previa. Non prima comprendo e poi credo. Ma prima credo e poi comprendo. La comprensione avviene solo quando si รจ nella fede, mai quando si รจ fuori dalla fede. La comprensione aiuta la fede? Sicuramente aiuta affinchรฉ si perseveri nella fede, mai perรฒ la si potrร  chiedere inizialmente per credere. Si crede, si ascolta, si obbedisce, si chiede al Signore che ci aiuti a comprendere la sua Parola per prestare ad essa una fede piรน pura, piรน santa, piรน intelligente, piรน perfetta. Gesรน aprรฌ la mente dei discepoli allโ€™intelligenza delle Scritture per comprendere il suo mistero solo dopo la sua gloriosa risurrezione. Quando il mistero si era compiuto nella sua pienezza di morte e di risurrezione. Prima ha chiesto loro la fede. Ma i discepoli a questa obbedienza furono sempre duri di orecchio e tardi di cuore. Per loro era inconcepibile, impensabile, inimmaginabile un Messia Crocifisso, nonostante le Scritture, nella Legge, nei Profeti, nei Salmi, parlassero del Giusto sofferente sempre avvolto da questo duplice mistero. Neanche sul monte Gesรน dona la comprensione del suo mistero. Verso il Golgota si deve camminare solo per purissima fede nella Parola.

Gesรน manifesta la sua gloria. Mostra cioรจ la luce eterna che รจ la sua stessa essenza. Se Lui รจ Dio nella sua Persona, non ha bisogno di nessuna gloria da parte degli uomini. La gloria gli appartiene per divinitร  ed eternitร . Mosรจ ed Elia, la Legge e i profeti, confermano tutte le affermazioni di Gesรน. Il vero Messia รจ il Crocifisso. Colui che sarร  consegnato dai capi dei sacerdoti e dagli anziani del popolo ai pagani perchรฉ lo crocifiggano. Nessuna spiegazione del mistero. Viene semplicemente affermato. Lo spiega forse il Padre? Neanche. Il Padre dichiara Gesรน suo Figlio, il Figlio del suo amore, il suo Messia, il suo Cristo. Cosa chiede ai discepoli? Di fidarsi di ogni Parola del Figlio suo. La veritร  รจ nelle parole di Gesรน, non nei loro pensieri e neanche nelle parole e nei pensieri del mondo religioso nel quale essi vivono. Questa regola vale per ogni tempo, ogni uomo. Si dona la Parola, si crede in essa, si costruisce la propria vita su di essa. La comprensione verrร  sempre dopo. Agli inizi lo Spirito Santo convince sulla veritร  della Parola ascoltata. Si presta la fede alla Parola per convincimento, mai per comprensione. Abrogare questa regola รจ cancellare la fede nella Parola.

Gesรน prese con sรฉ Pietro, Giovanni e Giacomo e salรฌ sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiรฒ dโ€™aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosรจ ed Elia, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesรน: ยซMaestro, รจ bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosรจ e una per Eliaยป. Egli non sapeva quello che diceva. Mentre parlava cosรฌ, venne una nube e li coprรฌ con la sua ombra. Allโ€™entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscรฌ una voce, che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, lโ€™eletto; ascoltatelo!ยป. Appena la voce cessรฒ, restรฒ Gesรน solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciรฒ che avevano visto.

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Oggi non si crede piรน nella Parola del Vangelo. Tutto รจ sottoposto al vaglio di mente umana. Ciรฒ che la mente approva, puรฒ essere accolto. Ciรฒ che la mente non approva, viene rifiutato. Poichรฉ senza la fede, la mente appartiene alla carne e non allo Spirito, essa approva le opere della carne, respinge i frutti dello Spirito. Cosรฌ operando, la mente sta dichiarando nulli, inutili, dannosi tutti i misteri di Dio e dellโ€™uomo che sono contenuti nella Parola di Dio, per noi divenuta Parola di Cristo Signore. La mente non comprende il mistero della Trinitร , della mediazione di Cristo, nella necessitร  dei sacramenti. Oggi neanche piรน riesce a comprendere i misteri piรน elementari della natura umana e delle altre cose. Per non comprensione tutto si sta mandando al macero. In questo programma di sfacelo molta responsabilitร  รจ dei cristiani. Sono essi i piรน accaniti demolitori dei misteri della fede. La fede nasce dalla Parola ascoltata.

Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che i cristiani non demoliscano i misteri della fede.

Fonte |ย @MonsDiBruno

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