Gesuiti – Commento al Vangelo del 4 Marzo 2019

- Pubblicitร  -

Difficilmente con le mani piene ci si scoprirร  capaci ancora di ricevere; convinti di avere tutto il necessario, quando ci sentiamo ricchi non percepiamo neppure la possibilitร  del dono, della grazia, della sovrabbondanza. Fermi e saldi nella certezza della nostra ricchezza, arriviamo a sentirci padroni della nostra vita, signori della nostra esistenza.

Ma siamo creature e come tali usciamo dalle mani di un Signore che ci plasma per essere accompagnati ad essere salvati. Per essere salvati, tuttavia, รจ necessario riconoscere la nostra povertร . Solo le mani vuote possono essere tese, spalancate ad accogliere gli enormi doni di grazia che il Signore ci riserva. Chi รจ povero, nel bisogno riconosce il desiderio e la possibilitร  del dono, che รจ rigoglio di vita.

Allentiamo la presa sulla nostra vita, allarghiamo le dita, smettiamo di stringere: sulle mani aperte, presentate al Signore, si poserร  la grazia che rende tutto possibile, nelle mani di Dio.

Verena M.

[…]

- Pubblicitร  -

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato secondo il metodo della spiritualitร  ignaziana, disponibile anche tramite la loro newsletter quotidiana.[/box]

Mc 10, 17-27
Dal Vangelo secondoย Marco

In quel tempo, mentre Gesรน andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandรฒ: ยซMaestro buono, che cosa devo fare per avere in ereditร  la vita eterna?ยป. Gesรน gli disse: ยซPerchรฉ mi chiami buono? Nessuno รจ buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”ยป.
Egli allora gli disse: ยซMaestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezzaยป. Allora Gesรน fissรฒ lo sguardo su di lui, lo amรฒ e gli disse: ยซUna cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!ยป. Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andรฒ rattristato; possedeva infatti molti beni.
Gesรน, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: ยซQuanto รจ difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!ยป. I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesรน riprese e disse loro: ยซFigli, quanto รจ difficile entrare nel regno di Dio! รˆ piรน facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dioยป. Essi, ancora piรน stupiti, dicevano tra loro: ยซE chi puรฒ essere salvato?ยป. Ma Gesรน, guardandoli in faccia, disse: ยซImpossibile agli uomini, ma non a Dio! Perchรฉ tutto รจ possibile a Dioยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Altri Articoli
Related

don Andrea Vena – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

Carissimi amici,il cammino liturgico dellโ€™Avvento ci porta alla grotta...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Maria ha giร  detto sรฌ.Non chiede prove per credere.Eppure Dio,...

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Beati coloro che vivono e sentono l'amore di Dio....

Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

Cristo Signore รจ la pietra angolare, la roccia su...