Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 18 Febbraio 2019

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โ€œGesรน uscรฌ di casa e si sedette in riva al mareโ€. Si getta sul mare uno sguardo che ha sempre qualcosa di perduto, mi diceva un anzianoโ€ฆ e forse questo stesso sentimento accompagna questa indimenticabile parabola dei terreni. Solo chi, almeno in unโ€™ora della sua vita, si รจ sentito perduto, non fa piรน graduatorie, non conosce piรน preferenze, ma un insieme di situazioni che possono anche succedersi nel tempo, essere superate, e poi ritornare, fino alla fine. Cosรฌ รจ di questi terreni, che Gesรน conosceva cosรฌ bene. Non si dice che uno sia preferibile allโ€™altro. Non si dice qual รจ il frutto di cui parla Gesรน. Sono situazioni diverse, che tutti prima o poi viviamo, nessuna esclusa.

รˆ una lettura della condizione umana dal di dentro, da chi lโ€™ha attraversata senza esenzioni. E questi quattro โ€œterreniโ€, se teniamo conto della terna cento, sessanta e trenta, diventano in realtร  sette, sono una totalitร  e una pienezza, tutta la vita dellโ€™uomo.

Il vangelo non dice che un terreno รจ meglio dellโ€™altro. Gesรน ha troppo rispetto per la vita, lโ€™ha ascoltata troppo in profonditร  per attardarsi a dare pagelle. Dice solo: โ€œChi ha orecchi per ascoltare ascolti!โ€, unโ€™esortazione, una domanda che giunge fino a noi. Sappiamo โ€œascoltare il vento sulla propria pelleโ€, โ€œsentire gli odori delle cose, catturarne lโ€™animaโ€, avere โ€œla carne a contatto con la carne del mondoโ€? (Alda Merini). Perchรฉ questo รจ, in definitiva, ascoltare.

Chi di noi non si รจ trovato, o si troverร , nella prima situazione-terreno, in una sterilitร  assoluta, e sente che gli รจ stato portato via ciรฒ che aveva di piรน caro? O nella seconda, in un entusiasmo che non ha fondamenta, che รจ stacco dalla realtร , che puรฒ portare anche a una grande ariditร , fino alla depressione? Oppure, come nel terzo terreno, si sente soffocare, perchรฉ vittima della propria sovrabbondanza o dei pesi troppo grandi impostigli? E, tuttavia, chi di noi non sperimenta anche, almeno per un attimo, che la propria vita ha un senso, piรน o meno visibile: cento, sessanta e trenta?

Penso al finale del film โ€œDiamanti di sangueโ€, quando il protagonista capisce che non รจ tanto il diamante rosa, inseguito per tutta la vita, che vale, quanto poter dire a qualcuno: โ€Sono felice di averti incontrato, sai? Ora sono esattamente dove devo essereโ€. I terreni della vita in cui noi cadiamo e magari ci perdiamo, possono dare questo frutto, fatto non di imprese straordinarie, ma dal poter dire a qualcuno in semplicitร : โ€œSono davvero felice di averti incontratoโ€. Quellโ€™incontro รจ la dimora della pace.

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Avevo un amico dalla vita disordinata, dagli orari impossibili, persona di straordinaria umanitร , non da tutti compresa, e prima di andarsene mi confessรฒ un suo segreto: โ€Sono sempre andato a letto qualche minuto piรน tardi degli altri, per avere qualche minuto di piรน da raccontare!โ€. Questa umanitร  che abbraccia, consola e benedice รจ il tesoro del campo, la perla preziosa. Chi ha attraversato i โ€œterreniโ€ di cui ci parla Gesรน puรฒ dare il frutto di tale radiosa, umilissima umanitร .

fratel Lino

Fonte

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Mc 8, 11-13
Dal Vangelo secondoย Marco

In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesรน, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirรฒ profondamente e disse: ยซPerchรฉ questa generazione chiede un segno? In veritร  io vi dico: a questa generazione non sarร  dato alcun segnoยป.
Li lasciรฒ, risalรฌ sulla barca e partรฌ per lโ€™altra riva.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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