Commento alle letture di domenica 5 marzo 2017 – Missio Ragazzi

Il commento al Vangelo di domenica 5 marzo 2017 a cura dei Missio Ragazzi.

Scarica il file PDF da colorare e leggere!

[download id=”67208″]

Siamo entrati nel tempo di Quaresima che ha per colore liturgico proprio il viola e noterete che per questi 40 giorni che precedono la Pasqua anche i paramenti che saranno utilizzati dai sacerdoti durante le celebrazioni saranno proprio di questo colore. La Quaresima è un tempo prezioso di preparazione alla Pasqua e vi invitiamo a tal proposito a scaricare qui di seguito una bellissima intervista proprio a lei la “Quaresima” pubblicata sul nostro Ponte d’Oro del numero di Marzo.

[download id=”67210″]

Commento al Vangelo

La vita pubblica di Gesù, inizia con un momento di deserto “preghiera , un periodo di dialogo con il padre, per poter costruire la sua missione. Questo momento però non è esonerato dalla tentazione, il tempo in cui si progetta la propria vita nel Signore diventa il momento in cui si può essere tentati di prendere la decisione sbagliata.

La prima tentazione: trasformare la pietra in pane, non è solo sfamarsi, ma sta a dire fa del tuo potere i tuoi comodi, tutti utilizziamo i propri talenti per il propri comodi, ma il potere del Messia è per il Popolo non per se stesso, se Gesù può fare miracoli è “normale” farli a proprio vantaggio, ma Gesù non cede .

La seconda tentazione: Gesù non si butterà dal pinnacolo del tempio, non per paura di non essere sorretto, ma perché il progetto di Gesù segue un itinerario diverso; ciò che impedisce a Gesù di buttarsi dal tempio, è piuttosto il fatto che non è in questo modo che avviene la salvezza, ma seguendo il disegno di Dio, la salvezza può giungere all’uomo.

La terza tentazione: adorare il diavolo, il potere che gli viene offerto dal diavolo sembra assurdo perché è di Dio, ma riflettendoci non è così lontana dalla tentazione della vita quotidiana, viene insinuato che per fare qualcosa di buono si deve passare per le logiche “umane” della società, per fare il bene bisogna inginocchiarsi davanti al male.

Davanti a queste scelte “tentazioni”, Gesù ci mostra che il regno si instaura seguendo il progetto del padre, e non le logiche del modo; seguire il progetto del padre è seguire l’insegnamento di Gesù.

[toggle title=”LEGGI IL BRANO DEL VANGELO” state=”close”]

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 5 marzo 2017 anche qui.

I Domenica del Tempo di Quaresima

Mt 4, 1-11
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».

Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».

Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».

Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 05 – 11 Marzo 2017
  • Tempo di Quaresima I, Colore viola
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

[/toggle]

Read more

Local News