Il Villaggio dell’Educazione – Università di Roma LUMSA

119

Papa Francesco propone di dar vita a un patto educativo globale che provi a costruire società più fraterne in cui si viva la diversità e la solidarietà. Il libro curato dal professore Giovanni Emidio Palaia offre un contributo di riflessione sull’uomo creatura di Dio, sull’utopia possibile della fraternità e sulla cura della casa comune.

All’interno dell’Università di Roma LUMSA, alcuni studenti del professore Palaia, altri della Comunità Ebraica di Roma e alcuni studenti musulmani si confronteranno, a partire dal libro The village of education, sul nuovo Global Compact on Education. Il Vescovo di Roma invita tutti ad “essere protagonisti di questa alleanza, facendosi carico di un impegno personale e comunitario per coltivare insieme il sogno di un umanesimo solidale, rispondente alle attese dell’uomo e al disegno di Dio”.

Il presente video è un invito a seguire la diretta youtube del 13 ottobre ore 17 che introdurrà gli eventi previsti per il prossimo 15 ottobre. La riflessione sarà condotta da un gruppo di studenti e alcuni illustri ospiti: Il Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, S. E. Rev. ma mons. Angelo Vincenzo Zani, Don Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, il prof. Laurent Basanese dell’Università Gregoriana, il Presidente della Pontificia Accademia Mariana, Stefano Cecchin e l’Imam Nader Akkad.

Link al video