Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 1 Agosto 2020

31

Erode scambia Gesù per il Battista che egli aveva fatto uccidere dopo la danza di Salomè … era tanto turbato da promettergli la metà del proprio regno e per non venir meno la sua promessa fa uccidere Giovanni il Battista che lui già reputava un uomo santo.

Dopo la sua morte il rimorso, il senso di colpa, gravano sul cuore di Erode il quale sentendo parlare di Gesù collega questa persona a Giovanni. Capisce che Giovanni era veramente un santo ed è per questo che è risorto dai morti ha ripreso vita e fa dei prodigi: segno della sua santità.

Molte volte agiamo per ignoranza o per istinto o per il sentito dire… tirati via dalle nostre passioni e non riconosciamo i profeti o i santi che Dio mette sulla nostra strada. In ogni santo o profeta si nasconde la persona di Gesù che ti viene incontro che ci indica le vie, che ci invita alla conversione. Quello che Giovanni il Battista stava cercando di fare con Erode ma questi, sebbene ascoltasse Giovanni, non ha voluto convertirsi.

A volte noi ascoltiamo persone stante o profeti che ci indicano la via della conversione ma non vogliamo cambiare vita. Salvo dopo, quando queste persone ci vengono tolte dalla vita ci riempiamo il cuore di sensi di colpa per non averle ascoltate, per non aver seguito le loro indicazioni, i loro consigli, o per averle estromesse dalla nostra vita per invidia o per la nostra meschinità. Gesù stesso ancora oggi  si presenta nelle vesti di queste persone. Come io accolgo la persona di Gesù in loro?

Pagina questa di grande conversione per il nostro cuore abituato ormai alle immagini, alle Veline, alle fake news… a tutto ciò che non è verità. Dio si presenta sempre sotto forma di verità nelle situazioni o nelle persone. Una persona vera, che vive il cristianesimo è un miracolo di Dio, è un prodigio di Dio che Egli mette sulla nostra strada. Apriamo gli occhi e guardiamoci intorno. In chi Gesù di sta presentando a noi?

Chi sono i profeti/santi che ho eliminato dalla mia vita perché mi mettevano in crisi con ma loro presenza e parola?


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.