Commento al Vengelo del 9 Settembre 2021 – Monaci Benedettini Silvestrini

70

Il Vangelo che non necessita commenti.

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “A voi che mi ascoltate io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano. Benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi fanno del male. Se qualcuno ti percuote su una guancia, presentagli anche l’altra. Se qualcuno ti strappa il mantello, tu làsciati prendere anche la camicia.

Da’ a tutti quelli che ti chiedono qualcosa e, se qualcuno ti prende ciò che ti appartiene, tu lasciaglielo. Fate agli altri quel che vorreste che essi facessero a voi. Se voi amate soltanto quelli che vi amano, come potrà Dio essere contento di voi? Anche quelli che non pensano a Dio fanno così. E se voi fate del bene soltanto a quelli che vi fanno del bene, Dio come potrà essere contento di voi?

Anche quelli che non pensano a Dio fanno così… Voi invece amate anche i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperare di ricevere in cambio: allora la vostra ricompensa sarà grande: sarete veramente figli di Dio che è buono verso gli ingrati e i cattivi. Siate anche voi pieni di bontà, così come Dio, vostro Padre, è pieno di bontà”. Cosa altro aggiungere?

Monaci Benedettini Silvestrini

Photo by Aaron Burden on Unsplash

Articolo precedentePer la Famiglia – Breve commento al Vangelo di oggi, 9 Settembre 2021
Articolo successivoUfficio Catechistico Nazionale – Linee guida per la catechesi in Italia – Scarica il file PDF