FISSATI DALLO SGUARDO CELESTE DELLO SPOSO NELLA MISERICORDIA CHE SPEGNE LA MALIZIAย
Per salvarsi e conoscere veritร e felicitร bisogna “incontrare” Gesรน. E Dio si รจ fatto carne proprio perย โincontrareโ lโumanitร , cominciando dalla โGalilea delle gentiโ. Essendo lโultima propaggine di Israele sul confine con le terre pagane, essa era un poโย doganaย e un poโย terra di nessuno; era appoggiata sulla โvia del mareโ come su una spina dorsale, la sostenevano traffici e commerci.ย Era quindi terra di contraddizioni, immagineย dellโincoerenza dei coerenti, della carne debole che vanifica Legge e moralismi.
Per questo, la Galilea รจ la nostra vita,ย una primogenitura che fatica a restare a galla tra i marosi del mondo.ย Galilea รจ questo momento dellโesistenza di tuo figlio, come la storia e i luoghi di ogni uomo.ย Non cโera terra migliore dove iniziare la missione, e per questo Gesรน ha โstabilito di andarciโ, facendo della Galilea la profezia di ogni luogo dove chi lo โcercaโ lo puรฒ โtrovareโ, e chiย non lo cercaย puรฒ essereย trovato. Come รจ accaduto ai primiย cinqueย โdiscepoliโ.ย Cinqueย era, infatti, il numero minimo di discepoli che doveva avere un rabbino; maย cinqueย sono anche i libri della Torah, come i sensi dellโuomo: queiย cinqueย discepoli eranoย la primiziaย della Chiesa, lโassemblea santa radunata da Gesรน nella quale la Torah si sarebbe fatta carne e sensi, perchรฉ lโuomo finalmente potesse vivere secondo lโimmagine e la somiglianza del suo Creatore, al servizio cioรจ dellโamore.
ย Erano Andrea, Giovanni, Pietro e poi Filippo e Natanaele.ย Filippo, era stato โincontratoโย da Gesรนย che lo aveva โchiamatoโ: “seguimi”, cheย letteralmente significaย โmetti i tuoi passi nei miei passiโ.ย Nessunย discepolo, infatti,ย si appartiene, ma รจ il frutto benedetto dellโincontroย con il Maestro.ย Incontrato per incontrare, amato per amare,ย un discepoloย รจ carne della carne di Gesรน,ย ogni suo pensiero, sguardo, parola e gesto รจ un passo deposto nel suo passo.ย Per questo Gesรน potrร dire a Natanaele di โaverlo visto sotto il fico prima che Filippo lo chiamasseโ. Era Lui che lo aveva โincontratoโ perchรฉ lo โaveva vistoย primaโ che la carne lo inducesse a dubitare che il Messia potesse venire da una cittร mai nominata dalla Scrittura. Filippo stesso eraย la provaย di quellโamore che andava al di lร di ogni obiezione; si trovavaย lรฌ perchรฉ lui per primo era un frutto della misericordia di Dio che perdona il peccato trasformando il cuore.ย
Non a caso, infatti, sulle labbra di Filippo sorgevanoย le stesse parole che Gesรน avevaย detto ad Andrea e a Giovanni: โvieni e vediโ. E Natanaeleย ascolta e obbedisce, perchรฉย si รจ sentito โcercatoโ e amato da Filippo โsotto il ficoโ dove i saggi scrutavano le Scritture, accogliendo anche i suoi dubbi, senza moralismi. E seguendo Filippo ha potuto “incontrare” il Messia: nessuno aveva โconosciutoโ il suo intimo โprivo di maliziaโ, neanche lui stesso. Perchรฉ nessuno lo poteva aver โvistoโย giร ย perdonato! Gesรน sรฌ, e per questo era il Messia: aveva โvistoโ la โricercaโ di Natanaele uguale a quella di ogni uomo. Non gli importava dei suoi dubbi, gli importava il suo desiderio di Lui. Lo stesso che vede oggi in te e in me: dove sei seduto cercando la felicitร ?
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Forse sei giร nella Chiesa, e preghi e cerchi di capire come Natanaele. O forse sei in Galilea, commerciando affetti e stima, sperando dal mondo verniciato di religione un briciolo di pace e di gioia. O forse sei completamente in terra pagana, schiavo di qualche concupiscenza, al guinzaglio di qualche peccato.ย Non importa, non oggi! Gesรน sa “vedere prima” dei nostri peccati il desiderio del suo amore che c’รจ nel nostro cuore. Sa che “da Nazaret non poteva venire niente di buono”, maย vi รจ sceso per trasformare in buono ciรฒ che non lo รจ. Come ha fatto con Natanaele, trasformando il suo dubbio in una splendida professione di fede: “Rabbรฌ, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!”; ogni attesa messianica si coagulava in quell’uomo venuto da Nazaret.ย Sรฌ, c’รจ “falsitร ” in noi: il nostro cuore trama sempre gettando “esche” perchรฉ gli altri abbocchino, secondo il senso originale del termine reso con “falsitร ”. Noi “incontriamo” gli altri per farne delle prede con cui saziarci.
Ma Gesรน ha il potere di estirpare questo veleno e farci liberi per amare.ย Ci vede, infatti, come ha visto Giacobbe, stanco e claudicante; e ci appare oggi sulla Croce per donarsi, chiamandoci a salirvi per contemplare “cose piรน grandi” anche dell’essere amati cosรฌ come siamo. E che cosa c’รจ di “piรน grande” di questo?ย Amare cosรฌ come siamo amati.ย “Salire e scendere” come “angeli” (messaggeri) con Cristo sulla “scala” della Croce perย incontrareย i peccatori, annunciargli il Vangelo, e condurli in Cielo. Vivere cosรฌ รจ la “cosa piรน grande” che ci sia: aprire il Cielo sugli uomini ai quali il demonio lo ha chiuso, gettandoli nella disperazione e nei peccati. Vivere la vita del Messia “figlio di Giuseppe”, ilย servo sofferenteย della tradizione ebraica, che ha offerto se stesso per strappare gli uomini alla morte.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Gv 1, 43-51
Dal Vangelo secondoย Giovanni
In quel tempo, Gesรน volle partire per la Galilea; trovรฒ Filippo e gli disse: ยซSeguimi!ยป. Filippo era di Betsร ida, la cittร di Andrea e di Pietro.
Filippo trovรฒ Natanaรจle e gli disse: ยซAbbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosรจ, nella Legge, e i Profeti: Gesรน, il figlio di Giuseppe, di Nร zaretยป. Natanaรจle gli disse: ยซDa Nร zaret puรฒ venire qualcosa di buono?ยป. Filippo gli rispose: ยซVieni e vediยป.
Gesรน intanto, visto Natanaรจle che gli veniva incontro, disse di lui: ยซEcco davvero un Israelita in cui non c’รจ falsitร ยป. Natanaรจle gli domandรฒ: ยซCome mi conosci?ยป. Gli rispose Gesรน: ยซPrima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichiยป. Gli replicรฒ Natanaรจle: ยซRabbรฌ, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!ยป. Gli rispose Gesรน: ยซPerchรฉ ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose piรน grandi di queste!ยป.
Poi gli disse: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
