Vangelo del giorno – 25 Settembre 2018 – don Lucio D’Abbraccio

Mia madre e i miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica

L’evangelista Luca pone questo episodio subito dopo la parabola del seminatore e della lampada che deve far luce. Vuole infatti sottolineare la centralità dell’ascolto della Parola di Dio nella vita della Chiesa e di ogni comunità cristiana. La Parola è il seme che Dio sparge con larghezza e magnanimità su tutti.

La vita del cristiano non può essere uno scrigno rinchiuso nel quale si custodisce gelosamente e di nascosto la Parola ricevuta, piuttosto deve assomigliare ad uno strumento musicale che spande ed amplifica la melodia e rallegra i cuori. Come un violino o una chitarra lasciano entrare il suono delle corde e poi lo rilasciano amplificato perché tutti possano ascoltarlo e goderne, così la vita del cristiano accoglie la Parola, la mette in pratica e là dove è presente spande la stupenda melodia dell’amore di Dio.

E chi accoglie la Parola di Dio più di Maria, la madre di Gesù, la quale è stata la prima a credere alla Parola comunicatale dall’arcangelo Gabriele, come ricorda Luca: «Ecco, avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1, 38). Chi la testimonia più di Maria che sta ai piedi della croce, forte nella sua fiducia nel Figlio? Elisabetta, conoscendo la fede di sua cugina Maria, pronuncia su di lei la prima beatitudine del Vangelo: «Beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto» (Lc 1, 45).

E come Lei ogni cristiano che accoglie e vive la Parola diventa madre, fratello, sorella di Gesù.

Maria resta la prima dei credenti e anche la madre della Chiesa, come il Beato Paolo VI l’ha chiamata durante i lavori del concilio Vaticano II.

Questa pagina evangelica ci ricorda la dimensione familiare della salvezza. Sì, il Signore non salva singolarmente le persone, ma radunandole in un’unica famiglia, quella dei discepoli che «ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica» vivendola ogni giorno.

don Lucio D’Abbraccio

[amazon_link asins=’8810714237′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc35b57b-b541-11e8-9b19-670c93142e84′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 8, 19-21
Dal Vangelo secondo Luca

‡ In quel tempo, andarono a trovare Gesù la madre e i fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla.
Gli fu annunziato: «Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e desiderano vederti».
Ma egli rispose: «Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica» .

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News