Commento al Vangelo di domenica 17 febbraio 2019 a cura di don Bruno Oliviero, sacerdote dell’Arcidiocesi di Napoli.
Conoscere il futuro per cambiare il presente
Cari amici, mentre da tempo I fisici teorici stanno cercando di capire se i viaggi nel tempo siano possibiliโฆ nei film di fantascienza dilagano storie di scorribande che gli uomini fanno viaggiando dal passato al futuroโฆ. Il motivo per cui lโuomo รจ affascinato dallโidea di viaggiare nel tempo รจ che se potesse conoscere il futuro egli potrebbe cambiare il presente per โpiegarloโ in modo da realizzare il sogno della propria felicitร .
Quante volte lโuomo riflettendo sul suo presente insoddisfacente si rimprovera amareggiato delle scelte sbagliate del passato: se avessi saputo, avrei agito differentementeโฆ Gli scienziati sembrano convinti, per la comprensione profonda della natura dello spazio- tempo e della luce dovuta al genio di Einstein, che i viaggi nel passato non siano possibile, mentre quelli nel futuro, a โlivello teoricoโ, forse in โqualche modoโ sarebbero possibili, ma non come li pensiamo noi. Di modo che per concludere, i viaggi nel tempo sono appannaggio della sola fantasia!
Perรฒ, detto questo, cari amici, dobbiamo con umiltร , ma con immensa gioia, affermare che a noi cristiani รจ donata una straordinaria opportunitร โฆ Infatti, la bella notizia che ascolteremo Domenica prossima , 17 febbraio, dal brano del Vangelo di Luca, รจ che Gesรน, Figlio di Dio, venuto in mezzo a noi non dal futuro, ma da Dio, per il quale non esiste nรฉ passato, nรฉ futuro, ma lโeterno presente, โapre una finestraโ, per cosรฌ dire, sul futuro di modo che, se crediamo e abbiamo fede in Lui, possiamo evitare, volendo, di sbagliare nel presente.
Infatti, Gesรน, con il suo โstile di vitaโ ha anticipato il futuro e con il suo insegnamento, soprattutto attraverso il discorso sulle beatitudini, ci ha rivelato lโesito che avranno le scelte che avremo fatte nel presente. Dato che le beatitudini sono proprio lo โstile di vitaโ di Gesรน, lโinvito che ci fa รจ a vivere le beatitudini come le ha vissute Lui, questo e reso possibile grazie al potere piรน grande dellโAmore effuso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci รจ stato donato, per andare incontro a un futuro meraviglioso: La Risurrezione!
- Pubblicitร -
La cosa strabiliante, cari amici, รจ che se vivendo secondo le beatitudini la nostra vita diventa giร adesso, qui ed ora, nonostante le difficoltร , le prove, le sofferenze, unโesplosione di luce, di gioia, di entusiasmo immaginiamoci cosa accadrร nel futuro quando saremo con Dio.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
SESTA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 17 Febbraio 2019 anche qui.
Lc 6, 17. 20-26 Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, Gesรน, disceso con i Dodici, si fermรฒ in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidรฒne. Ed egli, alzร ti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: ยซBeati voi, poveri, perchรฉ vostro รจ il regno di Dio. Beati voi, che ora avete fame, perchรฉ sarete saziati. Beati voi, che ora piangete, perchรฉ riderete. Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perchรฉ, ecco, la vostra ricompensa รจ grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti. Ma guai a voi, ricchi, perchรฉ avete giร ricevuto la vostra consolazione. Guai a voi, che ora siete sazi, perchรฉ avrete fame. Guai a voi, che ora ridete, perchรฉ sarete nel dolore e piangerete. Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profetiยป. C: Parola del Signore. A: Lode a Te o Cristo.Fonte: La Sacra Bibbia
ALTRI COMMENTI [/box]
