โVi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dร il mondo, io la do a voiโ. Perchรฉ che pace ci dร il mondo? Il mondo ci dona una pace a scadenza, una di quelle che รจ legata a ciรฒ che accade. Se le cose vanno bene tu sei in pace, se le cose non vanno bene tu non hai pace; questa รจ la pace del mondo. Invece la pace che dona Cristo non รจ una pace legata alle circostanze.
La sua pace funziona cosรฌ: se le cose ti vanno bene tu sei nella sua pace, ma anche se le cose ti vanno male tu non perdi la pace, perchรฉ essa รจ fondata su di Lui e non su ciรฒ che ti capita. ร un poโ come dire che quando sei vicino a chi ami puรฒ accadere qualunque cosa, a te non importa perchรฉ cโรจ quella persona che ami. Questo รจ Gesรน: uno che con il Suo amore dร stabilitร al tuo bisogno di pace. Uno che dice che puoi permetterti anche di affrontare cose tremende e faticose ben sapendo che nessuno puรฒ toglierti la pace che ti dona Lui.
Non cโรจ spazio per la disperazione quando cโรจ Lui. Si puรฒ aver paura, si puรฒ soffrire ma nรจ la paura nรจ il dolore possono piรน comandare al posto nostro. La libertร che Egli ci ottiene non รจ assenza di problemi ma capacitร di rimanere in piedi nonostante i problemi. Ma la condizione affinchรฉ ciรฒ accada รจ il sacrificio che Cristo compie in favore di tutti. A noi non piace lโidea che qualcuno debba soffrire per amore nostro, โma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padreโ dice Gesรน.
don Luigi Epicoco su Facebook
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Gv 14,27-31
Dal Vangelo secondoย Giovanni
- Pubblicitร -
In quel tempo, disse Gesรน ai suoi discepoli:
ยซVi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dร il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerรฒ da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perchรฉ il Padre รจ piรน grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perchรฉ, quando avverrร , voi crediate.
Non parlerรฒ piรน a lungo con voi, perchรฉ viene il prรฌncipe del mondo; contro di me non puรฒ nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, cosรฌ io agiscoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
