Vangelo del giorno – 1 Ottobre 2018 – don Lucio D’Abbraccio

Chi è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande

Il brano del Vangelo di Luca capita a proposito nel giorno della memoria di santa Teresina del Bambino Gesù, la quale ha vissuto la “piccolezza” evangelica e che per questo è stata proclamata santa e dottore della Chiesa, cioè maestra di una via nuova di fede, proprio per la ricchezza della sua vita spirituale.

Gesù  nel Vangelo affronta un momento di tensione tra i suoi discepoli, generata dal desiderio umano di emergere e trovare conferme del proprio valore: «nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande». Queste erano le vere preoccupazioni dei discepoli: chi di loro doveva occupare il primo posto. Ma Gesù, affinché i suoi discepoli comprendessero bene il suo pensiero, mette al centro un bambino. «Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: “Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande”». Perché il Maestro ha messo al centro un bambino? Perché al tempo di Gesù i bambini non contavano. Tanto è vero che nei Vangeli, quando si parla degli incontri del Signore con le folle, viene sempre riferito il numero degli uomini senza contare le donne e i bambini.

Cristo Signore ci chiede, dunque, di accorgerci che la presenza Sua e del Padre è nei “piccoli”, in coloro che per la società non “contano” niente. Pensiamo ai poveri, agli emarginati, alle persone sole e anziane. Questi sono i “piccoli”. In queste persone Dio è presente e si fa incontrare.

Santa Teresa del Bambino Gesù ha consegnato alla Chiesa la “piccola via” dell’infanzia spirituale, nella quale ricercare la santità nelle piccole azioni quotidiane, anche in quelle più insignificanti, ma compiute per amore di Dio.

Che la Santa Vergine, Donna umile, ci insegni a farci piccoli e a combattere il desiderio di prevaricare sugli altri.

don Lucio D’Abbraccio

[amazon_link asins=’8810714237′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc35b57b-b541-11e8-9b19-670c93142e84′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 9, 46-50
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande.
Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».
Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News