Considera che hai in te la virtรน vera quando hai disprezzo perfetto per tutto ciรฒ che c’รจ sulla terra, e tieni il cuore, grazie ad una coscienza pura, sempre pronto ad andare verso il Signore. Se vuoi esser conosciuto da Dio, resta ignorato dagli uomini per quanto รจ possibile. (…)
Considerati una formica e un verme in tutti i sensi, per diventare l’uomo creato da Dio. Poichรฉ se non fai prima quello, l’altro non seguirebbe. Per quanto discenderai, tanto t’innalzerai; รจ quando consideri te stesso come un nulla davanti al Signore (cfr Sal 38(39),5-6 LXX), secondo il salmista, che divieni grande, poichรฉ sei rimasto nascosto per un po’. Ed รจ quando pensi di non aver nulla e di non saper nulla che sei ricco di azione e conoscenza lodevoli davanti al Signore. (…)
Gratuitamente salvato, rendi grazie a Dio tuo Salvatore. Ma se vuoi offrire doni, offri con riconoscenza i due spiccioli, con la tua anima vedova, voglio dire l’umiltร e l’amore. E Lui li riceve nel tesoro (cfr Mc 12,41-43) della salvezza, lo so bene, piรน che una moltitudine di virtรน messe da tanti. (…)
Poichรฉ, se il tesoro degli impassibili รจ fatto dell’insieme di tutte le virtรน, la pietra preziosa dell’umiltร ha piรน valore di tutte quelle. Non solo ella dona a chi la possiede l’espiazione presso Dio, ma fa andare con gli eletti nel luogo delle nozze del suo Regno.
Fonte: ยซVangelo del Giornoยป รจ un servizio proposto dall’associazione internazionale Evangelizo.
- Pubblicitร -
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21, 1-4
In quel tempo, Gesรน alzร ti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio.
Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: ยซIn veritร vi dico: questa vedova, cosรฌ povera, ha gettato piรน di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivereยป.
Parola del Signore
