Il tempo liturgico di Avvento e Natale introduce al mistero dellโattesa di Dio e della sua โincarnazioneโ nella storia umana: Dio che si fa uomo per abitare con gli uomini รจ origine di quel misterioso scambio che rende ogni essere umano che lo accoglie partecipe della vita stessa di Dio.
Cosรฌ, il Signore โvieneโ ogni giorno nella nostra vita e โverrร โ glorioso alla fine dei tempi: questa attesa genera speranza, ossia una forza che orienta lโesistenza verso il suo fine ultimo.
In questa storia umana Gesรน di Nazaret, che a Natale contempliamo nella fragilitร del Bambino, รจ il volto visibile del Dio invisibile, splendore della sua gloria: i criteri di Dio non sono i criteri degli uomini.
1ยช domenica di Avvento: La liberazione รจ vicina. LโAvvento รจ il tempo liturgico che invita a riflettere sul significato della promessa di un Salvatore: non รจ lโuomo lโartefice della sua liberazione, ma ci รจ reso possibile sperarla nel farsi vicino di Dio.
Solennitร dellโImmacolata Concezione di Maria: Nulla รจ impossibile a Dio. Dio รจ alla ricerca dellโuomo. La trasformazione che la grazia puรฒ operare in noi ci รจ mostrata in Maria: in lei arriva a compimento il progetto di Dio riguardo allโumanitร .
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2ยช domenica di Avvento: Preparare la via al Signore. LโAvvento ci insegna a invocare Dio come nostro liberatore dal peccato e dalla tristez44ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Preparare la messa. Per il cristiano la salvezza รจ giร donata attraverso Gesรน: occorre solo imparare a โvedere la salvezza del Signoreโ allโopera ogni giorno nella nostra vita.
3ยช domenica di Avvento: Rallegratevi, il Signore รจ vicino. Attesa e gioia sono i sentimenti che dispongono il cuore a credere nel Dio che si fa vicino: Dio, infatti, รจ fedele alla sua promessa e questo puรฒ creare in noi una gioia non effimera, ma che compensa ogni forma di impegno.
4ยช domenica di Avvento: Il frutto della benedizione. La riconciliazione che Dio ci offre non รจ frutto dei nostri sacrifici, di qualunque natura essi siano, ma si realizza nella carne di Gesรน: Egli รจ la nostra benedizione, nella sua incondizionata dedizione al Padre e agli uomini suoi fratelli.
Solennitร del Natale del Signore: Venne fra la sua gente. Il paradosso del Natale รจ oggi piรน che manifesto: la gente che fa festa privilegia lโapparenza esteriore, ma disconosce il mistero profondo a cui la festa rimanda: la Luce viene nel mondo, ma il mondo preferisce le tenebre. Queste tenebre, tuttavia, non hanno vinto la luce!
Festa della Santa Famiglia: Alla ricerca di Gesรน. La famiglia di Gesรน orienta lo sguardo verso legami che dilatano le nostre relazioni in una dimensione piรน alta e universale: la ricerca di Gesรน da parte di Maria e Giuseppe orienta anche noi ad una ricerca del vero senso e del fine della nostra esistenza.
Maria Madre di Dio: Custodire il mistero. Maria, capace di custodire in sรฉ il mistero da cui รจ avvolta, diventa per noi modello della fede autentica e mediatrice della benedizione di Dio, della sua pace.
Epifania del Signore: Contemplare il mistero. La luce brilla sulla terra perchรฉ Dio ha posto la sua dimora in mezzo a noi mediante Gesรน: i magi ci insegnano lโatteggiamento corretto della fede, la capacitร di contemplare il mistero, perchรฉ esso orienti il nostro cammino.
