Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 9 Novembre 2023

โœ๏ธ Commento al brano del Vangelo di: โœ Gv 2, 13-22

Data:

- Pubblicitร  -

Oggi la chiesa รจ in festa per la cattedrale di Roma, S. Giovanni in Laterano, madre di tutte le chiese di rito romano del mondo. E il vangelo ci parla di un tempio profanato dagli uomini del tempo di Gesรน, perchรฉ non piรน luogo di preghiera ma di mercato, interessi, falsitร , ostentazione.

Gesรน reagisce in modo violento a tanto scempio, introducendo il concetto che il vero tempio รจ la persona. Noi battezzati siamo tempio del Signore, sua dimora perchรฉ il suo Spirito ci abita. Quanto ne siamo consapevoli? Il nostro corpo รจ la nostra persona.

E questo corpo risorgerร  se avrร  riconosciuto la presenza del Signore in se stesso. Siamo figli della resurrezione, onoriamo questa identitร  ed ereditร  rendendo viva la presenza del risorto in noi. Ascoltiamolo, parliamogli, facciamogli compagnia…amiamoloย  conย  tutto noi stessi.

Non mercanteggiamo nรฉ con Lui, nรฉ con il mondo. Noi risorgeremo.

Oggi ringrazia DIO perchรฉ abita il tuo corpo e onoralo.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

Altri Articoli
Related

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 19 Aprile 2026

Lo riconobbero nello spezzare il pane.Dal Vangelo secondo Giovanni. Ed...

S.E.R. Mons. Andrea Turazzi – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

S.E.R. Mons. Andrea Turazzi Vescovo di San Marino -...

don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Chi non muore si rivede Somigliano, questi due, a due...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

DISUBBIDIRE ALLA TRISTEZZA 19 aprile - III di Pasqua -...