Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 3 Giugno 2022

1463
รˆ la forza dell’amore per Gesรน che ci permette di seguirlo. Chi ce la fa fare a stare dietro a Gesรน? Solo l’amore. Perchรฉ seguirlo significa morire. Morire a se stessi, al proprio egoismo e modo di vedere, morire alle logiche della mondanitร . Non รจ indolore morire. Per questo, solo l’amore per Dio puรฒ superare tale dolore. Come una donna che partorisce. Solo l’amore per il figlio le fa superare il dolore del parto che รจ il piรน forte dolore fisico.
E in questa ultima scena tra il risorto e Pietro, il dialogo verte sulla capacitร  di amare di Pietro. รˆ superiore al triplice rinnegamento? Pietro sa morire alla possibilitร  di rinnegare di nuovo il suo Maestro? Gesรน glielo chiede. Lo perdona per ciรฒ che ha fatto ma lo rialza e lo rimette in cammino chiedendogli di ricominciare ad amarlo di nuovo, ma questa volta con tutto se stesso, pronto a morire per Lui.
Pietro morirร  per amore di Gesรน e capirร  la lezione. Quel Pietro siamo tutti noi oggi. รˆ difficile sempre piรน stare dalla parte di Dio e del suo amore in questo mondo di indifferenti e irriverenti verso la fede e Dio… Ma non รจ impossibile. Bisogna essere preparati a morire a se stessi e alla tentazione di mollare tutto perchรฉ perseguitati dal mondo.
Il punto su cui centrarsi รจ l’amore, quello che non giudica nessuno, ma solo se stessi.
L’amore incondizionato per Dio dal quale ci sentiamo amati in modo incondizionato. รˆ questo il punto di partenza della sequela di Gesรน e il punto di arrivo alla porta della Vita. Quella per sempre.
Oggi rifletto sul mio amore per Dio. Mi ami tu piรน di tutto/i? รˆ l’interrogativo che mi pone Gesรน.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

- Pubblicitร  -