Dall’entusiasmo all’odio. La gente che ascolto’ Gesรน nella sinagiga di Nazareth passรฒ in un attimo dalla meraviglia allo sdegno. Quel profeta compaesano non piaceva piรน perchรฉ aveva detto loro la veritร sulla loro ipocrisia. Si scandalizzano del figlioย del carpentiere che, tra l’altro, aveva a fatto prodigi altrove ma non nella sua cittร . Chi si credeva di essere? Lo conoscono troppo bene. E cosรฌ Gesรน fu cacciato via.
Come ci somigliano questi nazaretani! Come ci รจ facile passare dall’entusiasmo allo sdegno e anche al rifiuto verso persone che ci dicono la nostra veritร o ipocrisia. Dalle stelle le abbassiamo alle stalle in un minuto.
E lo stesso atteggiamento lo abbiamo spesso con Dio. Il nostro entusiasmo per Luiย evaporaย in pochi minuti quando Dio non corrisponde piรน alle nostre aspettative, e lo cacciamo fuori dalla nostra vita. Ci capita spesso di iniziare un cammino di sequela dietro a Gesรน e poi quell’entusuiamo iniziale non si trasforma in convinzione profonda. Tutto rimane campato in aria e pian piano sfuma.
- Pubblicitร -
Oggi questa pagina mi invita a riflettere sui miei facili entusiasmi, abortiti dalla mia superficialitร e inconsistenza spirituale. Su quante volte ho innalzato al cielo una persona e poi l’ho criticata, annientata col mio giudizio perchรฉ non corrispondeva piรน all’immagine che mi ero fatta di essa perchรฉ mi aveva messo di fronte alla mia ipocrisia. E infine considero quante volte ho messi fuori dalla porta il mio Dio perchรฉ mi ha scandalizzato con la sua veritร e la sua misericordia.
Poi mi metto dalla parte di Gesรน rifiutato eย considero se anche io ho la sua stessa libertร interiore quando gli altri mi rifiutano perchรฉ cerco di mettere in pratica il vangelo. Nessun profeta รจ accetto tra i suoi. Lo dice Gesรน.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร Vincenziana Tiberiade



