Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 20 Giugno 2024

- Pubblicitร  -

Al centro del discorso della montagna Matteo incastona il Padre nostro. Per dire che il nuovo modo di amare Dio รจ quello di vivere da figli. Dio infatti รจ nostro padre.

I figli sanno che il padre li ama e non c’รจ bisogno di sprecare tante parole per ottenere qualcosa, perchรฉ qualunque padre sa giร  di cosa puรฒ aver bisogno un figlio e vuole sempre il bene di questo figlio. Cosรฌ รจ con Dio. Chi non si riconosce figlio fa della fede la sua religione.

Per cui chiede sempre… Non si abbandona al Padre. Ecco perchรฉ Gesรน cerca di far capire ai discepoli il vero atteggiamento di figli rispetto ai pagani che adorano gli dei. Un padre che ci rende tutti figli, per cui il legame tra fratelli รจ vincolante per poter amare il padre.

Quindi il perdono offerto al fratello mi fa riconoscere figlio. E il Padre riconosce a sua volta i suoi figli dal come si amano tra fratelli. Un padre che ci ama, che sa tutto di noiย  che ci rialza sempre in piedi e ci apre strade nuove di vita.

Sentirsi figli significa riconoscere la grandezza di questo Padre e abbandonarsi a lui. Dargli fiducia. Oggi pronuncio piรน volte la parola Padre… E ne gusto la dolcezza.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...