Robert Cheaib – Commento al Vangelo del 4 Novembre 2019

- Pubblicitร  -

Che la bontร  abbia la sua ricompensa nella risurrezione dei giusti, รจ il Giudice stesso a darcene la certezza.

Ma su questa terra possiamo fare esperienza di come tali gesti di generositร , di bontร  a casaccio, abbiano giร  da questa vita la loro ricompensa. No, non nella gratitudine o nei favori ricambiati, ma in quella gioia che donano i gesti di bene fatti con gratuitร  e sinceritร .

E da dove viene questa gioia cosรฌ pura? Viene dal fatto che il fare questi gesti รจ frutto dell’assecondare il Soffio di Dio, che l’uomo lo sappia o meno. Questa gioia viene dall’imitazione di Dio il quale รจ per eccellenza Colui che dona a chi non puรฒ ricambiare.

Fonte: il sito di Robert Cheaib oppure il suo canale Telegram

Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร  Gregoriana e l’Universitร  Cattolica del Sacro Cuore.

- Pubblicitร  -

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perchรฉ la mia casa si riempia.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 14, 12-14
ย 
In quel tempo, Gesรน disse al capo dei farisei che l’aveva invitato:
ยซQuando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici nรฉ i tuoi fratelli nรฉ i tuoi parenti nรฉ i ricchi vicini, perchรฉ a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perchรฉ non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giustiยป.

Parola del Signore

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...