
Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana e l’Universitร Cattolica del Sacro Cuore.
ยซIl sabato รจ stato fatto per lโuomo e non lโuomo per il sabato! Perciรฒ il Figlio dellโuomo รจ signore anche del sabatoยป. Cosa dice questo Vangelo a noi che โ strettamente parlando โ non abbiamo il precetto del sabato? ร forse un invito al relativismo morale, a ritagliare la moralitร come un vestito a misura del nostro bisogno o, peggio, dellโumore del momento?
Naturalmente no. Gesรน stesso dice che non รจ venuto ad abolire la Legge e i Profeti, ma a dare compimento. Allora lโopera di Gesรน รจ quella di un ripristino e di un perfezionamento, non di una arbitraria abolizione. Il sabato รจ il precetto della comunione con Dio, di riservare alla relazione con lui un tempo preciso, perchรฉ la bufala del โio prego sempre e in ogni cosa che faccioโ tutti sappiamo che non regge se non cโรจ un tempo preciso dedicato alla preghiera. Data questa natura del sabato, le fissazioni dei farisei risultano fuoristrada e fuorvianti.
Gesรน ci ricorda chi devono essere i protagonisti del sabato: Dio e lโuomo.
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