Ogni tanto si inceppano i motori della vita spirituale. Ci sentiamo incapaci e per questo indegni. E dato che ci sentiamo indegni diventiamo ancora meno capaci.
Un circolo vizioso insomma, un vortice che ci paralizza. Lรฌ, proprio lรฌ, ci raggiunge l’Amore con fare pressochรฉ minaccioso: ยซSe non ti laverรฒ, non avrai parte con meยป. ร lo shock necessario di essere amati senza meriti.
Ma รจ proprio lรฌ che risiede la spaccatura che permette alla sua luce di entrare. ร la decisa alba di una nuova risurrezione che ci raggiunge.
La nostra storia con Dio รจ la serie continua delle insurrezioni del suo amore gratuito che ribalta i nostri regimi costruiti sul merito e sul senso di colpa.
Fonte: il sito di Robert Cheaib
- Pubblicitร -
Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana e l’Universitร Cattolica del Sacro Cuore.
