Preghiere a Santa Teresa d’Avila

3887

santa-teresa-di-avilaO Santa Teresa, che attraverso la tua costanza nella preghiera, raggiungesti le più alte vette della contemplazione e sei stata additata dalla Chiesa quale maestra di orazione, ottienici dal Signore la grazia di imparare il tuo stile di preghiera per poter raggiungere come te quell’intimo rapporto di amicizia con Dio dal quale sappiamo di essere amati.

Amabilissimo Signor nostro Gesù Cristo, vi ringraziamo del gran dono dell’amor di Dio
concesso alla vostra diletta S. Teresa; e per i meriti vostri e di questa vostra amantissima sposa Teresa,
vi preghiamo di concederci la grande e necessaria grazia del vostro perfetto amore.
Pater, Ave, Gloria

Dolcissimo Signore nostro Gesù Cristo, vi ringraziamo del dono elargito alla vostra diletta S.Teresa
della tenera devozione alla vostra Madre dolcissima Maria, ed al vostro padre putativo S. Giuseppe;
e per i meriti vostri e di questa vostra santa sposa Teresa vi preghiamo di darci la grazia
d’una speciale e tenera devozione verso la nostra Madre celeste Maria SS. ed il nostro grande protettore S. Giuseppe.
Pater, Ave, Gloria

Amorosissimo Signore nostro Gesù Cristo, vi ringraziamo per il singolare privilegio concesso alla vostra diletta S.Teresa della ferita del cuore; e per i meriti vostri e di questa vostra santa sposa Teresa vi preghiamo di donarci una simile ferita d’amore, ed esaudirci, dandoci quelle grazie che per sua intercessione vi chiediamo.
Pater, Ave, Gloria

tweet-1510

Frase tratta da “Il castello interiore

Per il gran desiderio che ho di aver parte nell’aiutarvi a servire questo mio Dio e Signore, vi chiedo che ogni qualvolta leggerete questo scritto, lodiate grandemente in nome mio Sua Maestà, pregando per l’esaltazione della sua Chiesa e per la conversione dei luterani.

Supplicate insieme il Signore che mi perdoni i miei peccati e mi liberi dal purgatorio dove forse la sua misericordia mi terrà quando questo libro vi verrà dato a leggere, se, esaminato da uomini dotti, sarà giudicato degno di esser visto. Se contiene qualche errore, è perché io non me n’intendo.

Mi sottometto in tutto a ciò che insegna la santa Chiesa Cattolica Romana. Questi i sentimenti in cui ora vivo, e nei quali protesto e prometto di voler vivere e morire. Il Signore Dio nostro sia sempre lodato e benedetto! Amen, amen. Questo scritto è stato terminato nel monastero di S. Giuseppe di Avila l’anno 1577, vigilia di S. Andrea, a gloria di Dio che vive e regna per tutti i secoli! Amen.