Home / Preghiere

Preghiere

Preghiera collettiva sulla gioia – Anna Maria Canopi

Signore Gesù,tu eri la Gioia nel cuore del Padre,la purissima gioia dell’esserGli Figlio,e sei venuto come sorriso divino,a dissipare le nostre umane tristezze. Annunzio di gioia il tuo concepimentonel grembo verginale di Maria;evento di gioia la tua nascita a Betlemme,notizia di gioia il tuo evangelo. Prezzo di gioia fu la …

Leggi tutto »

Dammi una parola – preghiera di madre Anna Maria Canopi

Dammi una parola, Signore, per ringraziarti della tua Parola d’amore che mi ha chiamato all ‘esistenza. Dammi, Signore, un puro silenzio per adorare il mistero del tuo amore che mi viene instancabilmente a cercare. Dammi anche, Signore, un cantico di gioia per celebrare il giorno dell’incontro, l’ora di grazia che …

Leggi tutto »

La Parola si fa preghiera – Anna Maria Canopi

Noi vogliamo venire dietro a te, Gesù. Vogliamo continuare a seguirti, passo, passo, sulla via della Croce portando nel cuore ogni fratello come amico. Noi vogliamo essere per te amici fedeli ma Tu, Signore Gesù, non permettere che ci lasciamo afferrare dalla paura e dalla stanchezza. Infondici l’ardore del tuo …

Leggi tutto »

Recita il Padre Nostro insieme a Papa Francesco

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica: 2759 « Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: “Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli” » (Lc 11,1). È in risposta a questa domanda che il Signore …

Leggi tutto »

Cambiare la storia – don Tonino Bello

Chi spera cammina, non fugge! Si incarna nella storia! Costruisce il futuro, non lo attende soltanto! Ha la grinta del lottatore, non la rassegnazione di chi disarma! Ha la passione del veggente, non l’aria avvilita di chi si lascia andare. Cambia la storia, non la subisce! (don Tonino Bello)

Leggi tutto »

Preghiera per la seconda domenica di Quaresima

Signore, da bambino tutto era un gioco: bastava divertirsi con gli amici e la vita era piena. Adesso non mi sembra più tutto così semplice: il mio cuore desidera cose sempre più grandi e vere, gioie autentiche e profonde. Signore, c’è in me un immenso desiderio di pienezza, ma faccio …

Leggi tutto »

Preghiere per i devoti delle Sante Piaghe

PREGHIERA ALLA MADONNA  di S. Francesco di Sales “Ricordati e rammentati, dolcissima Vergine, che tu sei mia Madre e che io sono tuo figlio; che tu sei potente e che io sono poverissimo, timido e debole. Io ti supplico, dolcissima Madre, di guarirmi in tutte le mie vie e azioni. …

Leggi tutto »

Gesù a questa civiltà rispondi tu…

Gesù, Tu sai che la cultura d’oggi rinnega la tua storia e chi tu sia, se Dio davvero in apparenze umane se un uomo come tutti o un leggendario, se l’uno e l’altro in una incomprensibile combinazione delle due nature da te vissute come unica Persona divina, con il Padre …

Leggi tutto »