La Trinitร non รจ un rompicapo. Semplicemente รจ il volto dellโunico Dio โ di Abramo, Isacco e Giacobbe โ che abbiamo conosciuto come Amore incondizionato nella relazione personale con Gesรน. Il suo squarciarsi ci ha mostrato quanto รจ profonda e generativa la sua fiducia nel Padre. Il Vangelo di questa solennitร non รจ un trattato astruso sulle Tre Persone Divine, ma dร voce esclusivamente a Gesรน, che comunica lโimmenso amore del Padre per noi: desidera che il nostro cuore batta al ritmo del suo.
Mosรจ chiese che il Dio invisibile, presentatosi come misericordioso, camminasse tra noi. Riconosciamo la pienezza di questo evento nel darsi di Gesรน: Dio si รจ coinvolto personalmente, camminando nella storia con noi per liberare da ogni diffidenza la nostra capacitร di amare. Solo Lui garantisce questa radicalitร e lo ha giร fatto a prescindere: ci ha dato il proprio Figlio unigenito. Tutto ciรฒ che ha โ la sua vita divina โ ci ha donato; come la vedova che diede le proprie sostanze, o come Abramo pronto a dare il primogenito. La vita del Figlio รจ per tutti, senza discriminazioni, per colmare ogni distanza tra Dio e quel mondo che ancora non ama perchรฉ non sa o non crede di essere amato.
Chi non conosce personalmente lโamore si perde nelle tenebre: ha unโesistenza senza gusto, appassita in un cono dโombra. La luce viene tutta proiettata in chi vive la logica divina dellโaccoglienza assoluta, facendo un passo indietro per servire lโaltro, affinchรฉ respiri la libertร . Ora ci รจ data lโoccasione per danzare insieme, uomini e Dio, nella stessa gloria donata da Cristo a ciascuno di noi, in questo modo cosรฌ incarnato. Lo Spirito che ci lega visceralmente alla carne del Figlio ci insegna come vivere quotidianamente la gratuitร piรน grande: la vita di Dio in noi e di noi in Dio, che รจ sรฉ stesso perchรฉ lascia essere lโaltro.
La vera esistenza dipende da come rispondiamo al vero amore che si svuota per dare pienezza alla nostra persona, costituita da infinite relazioni. Le custodiamo nellโunitร se scegliamo di entrarci sino in fondo, come Dio si รจ sporcato le mani. Ciรฒ che adoriamo come Santissima Trinitร allora รจ proprio il donarsi tutto di Dio, perchรฉ โ abitando ogni tenerezza โ tutto sia comunitร , comunicazione e comunione, come lo รจ il suo amore: tutto per lโaltro, tutto per noi.
Commento a cura di:

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
