Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 6 Gennaio 2020

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Di fronte a una scena come quella dei Magi non dobbiamo essere creduloni ma neppure buttarla via. Infatti la tradizione cui attingeva Matteo e l’evangelista stesso hanno saputo inventare un brano di alta ricchezza non solo poetica, non solo teologica, ma pure storica. Ci sono infatti echi di vario tipo: secondo l’epica Enea avrebbe seguito una stella che gli indicรฒ dove fondare Roma, e sempre una stella avrebbe prefigurato la nascita di grandi personaggi quali Mitridate e Alessandro Severo.

Forse qualcuno ricordava anche la cometa di Halley nel 12 a.C. E i Magi? Giร  nel 10 a.C. Erode ricevette la visita di numerose delegazioni orientali con doni per l’inaugurazione della cittร  di Cesarea Marittima. Poi si ricorda la Regina Elena di Adiabene (nell’attuale Kurdistan iracheno) che si convertรฌ all’ebraismo e nel 44 d.C. portรฒ doni a Gerusalemme per le vittime di una grave carestia. Ma ancora piรน forte era la recente memoria del corteo trionfale del re armeno nonchรฉ sacerdote zoroastriano Tiridate, che giunse a Roma con oltre 3000 uomini per farsi incoronare da Nerone e poi ritornare per un’altra strada.

Quindi, per quanto in occasione di eventi straordinari, nel primo secolo era capitata la venuta di personaggi bizzarri dall’Oriente. Altre evidenti suggestioni riguardano il mago Balaam che profetizzรฒ la nascita di una stella da Giacobbe, cioรจ il Messia; oppure i maghi che avrebbero avvisato Faraone della nascita del liberatore del Popolo di Israele, consigliandogli come uccidere quel futuro Mosรจ. Ecco allora che alla luce della Pasqua e della sincera conversione di molti non ebrei, tutti questi temi si sono fusi nella scena dei Magi, qui guardati con simpatia.

Che non sarร  storicamente accaduta cosรฌ, ma che nondimeno illustra la veritร  salvifica per tutti, in cui entrano storie e sensibilitร  diverse, condensata nelle parole di Gesรน: ยซMolti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuoriยป. Se siamo qui, รจ perchรฉ qualcuno ha vissuto questa Parola e, anche se non siamo di origine ebraica, ci ha buttato dentro il Popolo di Dio.

Oggi allora siamo chiamati a essere a nostra volta buttadentro per tutti i fratelli in ricerca, smossi da qualche indizio, in cammino grazie alla scienza o all’oscuritร  dalla quale vogliono uscire. Noi abbiamo magari gli strumenti, ma non sempre la volontร  di cercare la stella della redenzione. Possano gli amici atei, agnostici e di altre tradizioni religiose che si mettono in moto sinceramente verso la veritร  infiammarci con la loro stessa passione e determinazione.

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Per giungere anche noi cristiani a Gesรน, che troppe volte conosciamo solamente in teoria con il rischio di tagliarci fuori dalla grande gioia del Dio che sta davvero con noi.

Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.


Letture della
EPIFANIA DEL SIGNORE โ€“ ANNO A
Colore liturgico: BIANCO

Prima Lettura

La gloria del Signore brilla sopra di te.

Dal libro del profeta Isaรฌa
Is 60,1-6

ร€lzati, rivestiti di luce, perchรฉ viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te. Poichรฉ, ecco, la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli; ma su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te. Cammineranno le genti alla tua luce, i re allo splendore del tuo sorgere. Alza gli occhi intorno e guarda: tutti costoro si sono radunati, vengono a te. I tuoi figli vengono da lontano, le tue figlie sono portate in braccio. Allora guarderai e sarai raggiante, palpiterร  e si dilaterร  il tuo cuore, perchรฉ l’abbondanza del mare si riverserร  su di te, verrร  a te la ricchezza delle genti. Uno stuolo di cammelli ti invaderร , dromedari di Mร dian e di Efa, tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Dal Sal 71 (72)
R. Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.

O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto. R.

Nei suoi giorni fiorisca il giusto
e abbondi la pace,
finchรฉ non si spenga la luna.
E dรฒmini da mare a mare,
dal fiume sino ai confini della terra. R.

I re di Tarsis e delle isole portino tributi,
i re di Saba e di Seba offrano doni.
Tutti i re si prostrino a lui,
lo servano tutte le genti. R.

Perchรฉ egli libererร  il misero che invoca
e il povero che non trova aiuto.
Abbia pietร  del debole e del misero
e salvi la vita dei miseri. R.

Seconda Lettura

Ora รจ stato rivelato che tutte le genti sono chiamate, in Cristo Gesรน, a condividere la stessa ereditร .

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesรฌni
Ef 3,2-5.5-6

Fratelli, penso che abbiate sentito parlare del ministero della grazia di Dio, a me affidato a vostro favore: per rivelazione mi รจ stato fatto conoscere il mistero. Esso non รจ stato manifestato agli uomini delle precedenti generazioni come ora รจ stato rivelato ai suoi santi apostoli e profeti per mezzo dello Spirito: che le genti sono chiamate, in Cristo Gesรน, a condividere la stessa ereditร , a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo.

Parola di Dio

Vangelo

Siamo venuti dall’oriente per adorare il re.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 2,1-12

Nato Gesรน a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: ยซDov’รจ colui che รจ nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarloยป. All’udire questo, il re Erode restรฒ turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: ยซA Betlemme di Giudea, perchรฉ cosรฌ รจ scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle cittร  principali di Giuda: da te infatti uscirร  un capo che sarร  il pastore del mio popolo, Israele”ยป. Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviรฒ a Betlemme dicendo: ยซAndate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perchรฉ anch’io venga ad adorarloยป. Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finchรฉ giunse e si fermรฒ sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Parola del Signore

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