Ciรฒ a cui siamo abituati spesso ci sembra giร sufficientemente buono. Ci si affeziona ad esempio a una vecchia carcassa che sarebbe ormai assolutamente da rottamare… Molti ostacoli alla nostra felicitร nascono proprio da questa fatica a scegliere il meglio, e di accontentarci di un bene minore.
Pensiamo al vangelo di ieri: se Simone non avesse gettato le reti sulla parola di Gesรน tentando una strada nuova, non sarebbe diventato pescatore di uomini, ma lo sarebbe rimasto solamente di pesci, e in quel momento con le sue reti vuote. Mi pare questo il senso del controverso versetto 39 che aggiunge Luca alla parabola del vino nuovo in otri nuovi: ยซNessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perchรฉ dice: โIl vecchio รจ gradevole!โยป.
Piรน che un riconoscimento della bontร , oltre che del nuovo, anche dell’otre antico che รจ bene che contenga vino giร fermentato per evitare rotture โ come indica soprattutto la pagina parallela di Matteo โ quella di Luca รจ piuttosto una battuta ironica. C’รจ chi รจ legato al bene del passato e non riesce proprio a cogliere il meglio del futuro che si propone come giร presente per noi. Questo non significa che ogni novitร sia necessariamente migliore, bensรฌ che se vogliamo accogliere il meglio dobbiamo essere pronti a perdere il bene cui siamo troppo affezionati. Gesรน sa che nessuno lo desidera; si fatica a cambiare certi schemi, certi piani pastorali, certe abitudini di preghiera o non preghiera. Si dice poi che l’ottimo sia nemico del bene.
Eppure senza questo affidamento si muore nella routine della mediocritร , senza gustare la vera gioia. Non รจ solo una questione psicologica. Che il vangelo di oggi dia la forza di decidersi per il meglio a tutte quelle persone consapevoli della propria infelicitร perchรฉ, essendosi accontentate di un qualcosa considerato sufficiente, non hanno ancora davvero osato la propria chiamata alla felicitร .
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
