La caduta della cittร santa di Gerusalemme lasciรฒ anche nei primi cristiani segni profondi di sgomento. Eppure Luca invita a non precipitarsi a immediate conclusioni.
C’รจ un tempo indeterminato in cui la cittร , verso la quale si รจ diretto Gesรน per tutta la sua vita e a partire dalla quale si sprigiona la Pentecoste verso ogni confine del mondo, resterร calpestata. Solamente alla fine di tutto ciรฒ, in un’altra stagione, verrร posta fine all’angoscia, alla paura e all’attesa.
I segni nel sole, nella luna, nelle stelle, nel mare e nei flutti sono proprio gli sconvolgimenti degli animi di chi vive quei momenti, che falsano la percezione della realtร stessa. Ma sono destinati a terminare, senza dubbio, come ogni deformazione. La fine viene quindi descritta non come un momento angoscioso, bensรฌ come il termine definitivo dell’oppressione, dello sfruttamento e dell’ingiustizia.
Da ogni strumentalizzazione della realtร , spesso piegata a uso e consumo dei potenti, dei violenti e dei ricchi, che spesso fanno leva sui sentimenti piรน bassi di terrore, odio e vendetta.
La liberazione piena ci porta allora a risollevarci da ogni offesa che abbiamo subito e ad alzare convintamente il capo, per esercitare nella consapevolezza anche noi la dignitร di Figli dell’Uomo, creati liberi per vivere nella libertร e liberare chi ancora sta in catene.
- Pubblicitร -
Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Gerusalemme sarร calpestata dai pagani finchรฉ i tempi dei pagani non siano compiuti.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21, 20-28
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซQuando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione รจ vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la cittร se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in cittร ; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinchรฉ tutto ciรฒ che รจ stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perchรฉ vi sarร grande calamitร nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarร calpestata dai pagani finchรฉ i tempi dei pagani non siano compiuti.
Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per lโattesa di ciรฒ che dovrร accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dellโuomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perchรฉ la vostra liberazione รจ vicinaยป.
Parola del Signore
