L’evangelista Luca รจ il piรน attento ai poveri, alle disparitร di ricchezze e alle ingiustizie economiche. La parabola del “ricco epulone” รจ tipicamente di Luca, che guarda innanzitutto alle persone della comunitร alla quale si rivolge, dove una minoranza di ricchi si rifiutava di condividere i propri beni con gli altri cristiani meno abbienti, qui rappresentati dal mendicante Lazzaro.
Dio, che nel Magnificat ricolma di beni gli affamati e fa in modo che i ricchi aprano le mani, sembra agire solamente nell’aldilร con la logica del contrappasso. Eppure รจ un discorso tutto sul presente: giร oggi spetta a te decidere tra una vita di egoismo e una di condivisione. Se vivere la rivoluzione del Magnificat oppure fregartene di tutto e di tutti.
Sei tu a scegliere che senso dare alla tua vita. Se sei abituato a mendicare, a protenderti all’altro con tenere mani spalancate, attingi con gioia alla ricchezza di Dio; se le tue dita sono strette nervosamente sulle tue ricchezze, appagate di esse, apparentemente autosufficienti, perchรฉ mai qualcun altro dovrebbe venirti in aiuto?
Quando le tue amate ricchezze materiali vengono inevitabilmente meno, resta la solitudine: รจ il solco immenso che ti stai creando rispetto agli altri che sai essere bisognosi, eppure ti giri sempre dall’altra parte. Non puoi pretendere che ti vengano in aiuto nel momento della tua necessitร , se non sai abitare le relazioni. Se non vuoi che il grido del povero sia ascoltato da te e dagli altri, non c’รจ profeta che tenga, non c’รจ apparizione di Risorto che potrร schiodarti, nรฉ oggi nรฉ domani.
Tutto dipende dalla tua responsabilitร di fronte ciรฒ che ti รจ stato donato, compresa la responsabilitร stessa, che รจ un dono: ora che tutto รจ tra le tue mani, spetta a te deciderti per la giustizia sociale o continuare a lasciare gente affamata. Tutti prima o poi passeranno per l’esperienza della fame; chi si allena a digiunare, a mendicare la condivisione, a vivere la misericordia concreta, non si trova impreparato.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
