La reciprocitร che nasce dalla generositร รจ ciรฒ che accomuna l’invito ad amare il nemico, il divieto di condannare e l’invito a non guidare il fratello finchรฉ si รจ ciechi. Questo nesso non sempre viene colto, ma leggendo la pagina di vangelo di ieri con quella di oggi appare forse piรน evidente. Luca offre persino a questo capitolo una valenza economica: traspare l’appello alla condivisione dei beni materiali con chi non puรฒ permettersi di contraccambiare, e quindi anche al condono verso chi รจ schiavo dei propri debiti. Dare generosamente, con la fiducia che Dio si manifesta con ancora piรน incontenibile sovrabbondanza quando non ci risparmiamo per le sorelle e i fratelli.
Invece il cieco che guida un altro cieco รจ chi non condivide con gli altri le risorse che dispone, e magari poi ha la faccia tosta di fare la morale a chi non condividerebbe abbastanza. Capita spesso che coloro che dalle altezze irraggiungibili del proprio pulpito pretendono che gli altri siano generosi nel donare, nell’accogliere, nell’essere solidali… nei fatti siano incapaci di vedere sia i bisogni degli altri, sia le proprie taccagnerie.
Ma il nostro unico Maestro รจ diverso: Gesรน per primo ha condiviso tutto, sรฉ stesso, e ci ha mostrato la consapevolezza che il Padre per primo ha donato a lui e a noi ogni cosa in modo disinteressato, perchรฉ in sรฉ non avrebbe bisogno di nulla. Ci ha chiamati alla scuola del donare a fondo perduto: cosรฌ ci ha offerto la possibilitร di essere ben preparati nella generositร . Allenati personalmente da Gesรน โ che ne รจ il campione universale โ alla condivisione, siamo pronti a un amore eccessivo, che travalica il dovuto.
Ed รจ proprio ciรฒ che permette a chi ancora non sa contraccambiare di fare con noi un’esperienza di gratuitร che si trasfigura, nella libertร , in gratitudine. Cosรฌ nasce la reciprocitร .
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
