Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 1 Maggio 2020

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eggendo il discorso del Pane nel capitolo 6 del Quarto Vangelo ci viene spontaneo pensare subito e solamente al Sacramento dell’Eucaristia. Un tempo gli esegeti sostenevano che questo in Vangelo non ci fossero Sacramenti, ma รจ una posizione un po’ inficiata da pregiudizi ormai superati. Non dobbiamo perรฒ cadere nel pregiudizio opposto, cioรจ quello di vederci solo l’Ostia consacrata, per intenderci. Il linguaggio della carne e del sangue non รจ quello di una immaginetta colore pastello che fanno tanto bomboniere da prima comunione. Carne e sangue sono sรฌ cibo e bevanda, ma restano anche carne e sangue. I primi cristiani erano accusati di cannibalismo. E in effetti la crudezza c’รจ: per vivere, la carne di Cristo deve essere ยซtrangugiataยป (trลgล, in greco), ruminata, assimilata, fatta nostra.

Cosรฌ veniamo alimentati da Dio in carne ed ossa. Ogni carne, ogni ferita, ogni sofferenza รจ di Cristo, che lรฌ ci dร  la sua vita: siamo chiamati a sperimentarla, a farci simili a Lui, a vivere il dono integrale del nostro corpo come Lui. Iniziamo a pensare a partire da ogni grido di dolore in cui riconosciamo la sua voce crocifissa. Le tanto nascoste ยซpiaghe della Chiesaยป, come le chiamava Rosmini, ma in generale tutti ยซi lutti e le angosce dell’umanitร ยป sono di una carnalitร  che non puรฒ essere edulcorata, evitata o schifata da un cristiano.

Anzi, quelle vittime โ€“ โ€œostiaโ€ significa innanzitutto โ€œvittimaโ€ โ€“ sono il nostro vero cibo e vera bevanda: la nostra forza, il nostro sostentamento, la nostra vita passa per la vulnerabilitร  di tutti i cristi che incontriamo per la strada. Anche per le prostitute transessuali che in questo momento di crisi hanno ricevuto un aiuto da papa Francesco. Questa in fondo รจ la comunione: incontrare Dio โ€“ o meglio, farci incontrare da Dio โ€“ che si cela sotto ogni fragilitร  a noi donata. Abitiamo la carne, ogni carne, a partire dalla nostra, nella concretezza che ci salva dalla virtualitร . Significa rimanere realmente in Cristo, nel Padre, perchรฉ tutto lo Spirito di Dio possa alimentare la nostra vita grata di amore.

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

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