Paolo de Martino – Commento al Vangelo del 26 Febbraio 2023

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Dopo aver ricevuto il battesimo, Gesรน รจ โ€œtrasportatoโ€ dallo Spirito nel deserto per essere tentato. Il senso รจ ovviamente teologico. Questo episodio, in tutti i vangeli, รจ allโ€™inizio dellโ€™attivitร  pubblica di Gesรน, non tanto perchรฉ si riferisca a un determinato periodo storico (quaranta giorni), ma perchรฉ riguarda tutta la sua vita. Gesรน come ogni uomo, sarร  continuamente chiamato a scegliere.

Il deserto nella tradizione dโ€™Israele รจ il luogo della prova, il luogo in cui si verificano le proprie scelte. Eโ€™ una situazione esistenziale per tutti: di fronte a una scelta dobbiamo prendere una decisione. A nessuno piace il deserto e la desolazione perchรฉ sono esperienze che ci mettono in contatto con noi stessi, con la nostra fragilitร , con il nostro limite. Il deserto ci mette in contatto con la nostra fame di veritร , solo lรฌ possiamo davvero conoscere noi stessi. Il male si puรฒ vincere solo quando รจ costretto a manifestarsi, diversamente egli agisce indisturbato. Amico lettore, รจ la crisi il luogo teologico dellโ€™incontro con Dio. Accettare di entrare in crisi significa accettare di incontrare Dio. Le tentazioni sono un passaggio necessario per ogni uomo, non sono belle ma necessarie.

Gesรน si trattiene nel deserto per quaranta giorni (Matteo per dare lโ€™idea della continuitร  aggiunge quaranta notti) digiunando. Non รจ un digiuno religioso quello di Gesรน perchรฉ dopo il tramonto si puรฒ mangiare. Eโ€™ un digiuno teologico: dopo quaranta giorni Gesรน sente il bisogno di cibarsi della Parola per donarla. Questo periodo ricorda lโ€™esperienza di Mosรจ sul Sinai e di Elia nel deserto, i due testimoni della trasfigurazione. Il numero quaranta indica una fase di preparazione, in funzione di qualcosa che si deve compiere.

Tentazioni

Le tentazioni sono un invito a mettere ordine nelle nostre scelte, a scegliere come vivere. Matteo invita a guardare le tentazioni di Gesรน che sono anche le nostre.

Gesรน deve scegliere come annunciare la bella notizia, come manifestare il vero volto di Dio. Tutti attendono un Messia forte, potente, che punisca i malvagi e che risolva i problemi dellโ€™uomo.

Gesรน fu davvero un uomo libero. Avrebbe potuto scegliere la via del successo, del fascino, del potere. Sceglierร  la via della misericordia. Come te, amico lettore, non รจ preservato dalla fatica, dal dubbio, dalla ricerca. Ogni uomo รจ luce e ombra, perchรฉ, dove cโ€™รจ luce, cโ€™รจ ombra. Dove cโ€™รจ bene, cโ€™รจ male. Le tentazioni mostrano dove sono le radici del mio cuore.

Tentazione, per noi, รจ un termine ambiguo. Per noi vuol dire essere spinti a commettere un peccato ma per la Bibbia โ€œpeirasmosโ€, vuol dire โ€œmettere alla provaโ€, per vedere cosa cโ€™รจ dentro il tuo cuore. ยซRicordati che il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere in questi 40 anni nel deserto รจ stato per metterti alla prova e sapere quello che avevi nel cuoreยป.(Dt 8,2)

Come Dio aveva portato il popolo nel deserto per metterlo alla prova, ugualmente lo Spirito conduce Gesรน nel deserto non perchรฉ sia messo alla prova da Dio, ma perchรฉ sia tentato dal diavolo.

Sostituire

La proposta del diavolo รจ ragionevole, suadente. Le tentazioni di Gesรน riassumono i grandi inganni della vita dellโ€™uomo.
Il primo? Sostituire Dio con delle cose: ยซSe sei figlio di Dio, dรฌ a questa pietra che diventi paneยป. Lโ€™uomo รจ tentato di credere che tutto il futuro sia presente nelle cose, in un poโ€™ di pane. ยซNon di solo pane vive lโ€™uomoยป, anzi lโ€™uomo muore di solo pane. Lโ€™uomo non mendica solo pane, mendica vita, amore, felicitร . Lโ€™uomo vive di ciรฒ che viene dalla bocca di Dio, lโ€™uomo vive di Dio per questo ne ha nostalgia. Lโ€™uomo vive di Dio e di tutte le creature, vive di sogni, di parole sussurrate.

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Da questa prospettiva mi chiedo se la Chiesa non sia rimasta immersa a lungo in questa tentazione. Facciamo molto per la cittadinanza, costruiamo case in montagna, campi sportivi per lโ€™oratorio, organizziamo eventi. Amico lettore, รจ questa la missione della Chiesa? Soddisfare il bisogno di sicurezza delle famiglie, aumentandone il grado dโ€™intrattenimento per i loro figli?

Sfida

Il diavolo spinge Gesรน dal deserto alla โ€œcittร  santaโ€ (questo modo di chiamare Gerusalemme รจ piรน unโ€™usanza cristiana che ebrea). Le tentazioni non ci mollano nemmeno quando ci si trova in luoghi sacri, anzi, qui si fanno piรน sottili. Lo porta sul pinnacolo del tempio, uno dei portici che facevano ala al santuario, precisamente quello dellโ€™angolo sud-est, che dร  sullo strapiombo del Cedron.

La seconda tentazione รจ una sfida a Dio. ยซSe tu sei Figlio di Dio, gรจttati giรนยป. Tentazione di sempre quella di volere un Dio magico a nostra disposizione, pronto a intervenire allโ€™occorrenza. Dio sarร  con me, ma come lui vorrร  certo che mi darร  tutto ciรฒ di cui ho bisogno, non tutto ciรฒ che chiedo. รˆ la tentazione di ridurre la presenza di Dio allo spazio del miracoloso, una religione visibile, spettacolare, fatta per rispondere allโ€™ansia di sicurezza che induce a cercare continuamente segni di conferma: โ€œDio se esisti fa cheโ€ฆโ€. Insomma, รจ la tentazione di avere Dio sotto controllo, di metterlo alla prova magari cercando di comprarmelo con preghiere, digiuni e altri sacrifici per qualcosa che desidero.

Mercanteggiare

Il diavolo porta Gesรน prima sulla parte piรน alta del tempio, ora sulla sommitร  di un monte. Satana offre sempre il suo regno con il fascino e lโ€™ebbrezza che gli sono propri.

La tradizione monastica palestinese ha voluto identificare questo monte alto con lo Jebel Quruntal (monte della quarantena), sopra Gerico antica. Il significato ovviamente รจ da ricercare in termini teologici. Solitamente รจ il Signore che mostra qualcosa allโ€™uomo, portandolo in alto. Eโ€™ il caso di Mosรจ che vede la terra promessa dalla cima del monte Nebo.

Nella terza tentazione il diavolo alza il tiro: ยซTutte queste cose io ti darรฒ se, gettandoti ai miei piedi, mi adoreraiยป. Qui manca lโ€™insinuazione โ€œse sei figlio di Dioโ€. Nelle due tentazioni precedenti il diavolo voleva mettere alla prova lโ€™effettivo potere di Gesรน. Qui siamo in un ambito caro al diavolo: i regni della terra. Eโ€™ la tentazione di mercanteggiare con Dio. Satana invita Gesรน a essere realista. รˆ come se dicesse: โ€œIl mondo ha dei problemi, risolvili. La gente ti chiederร  miracoli, guarigioni, esaudisciliโ€.

Scelta

Nel deserto Gesรน ha dovuto scegliere da che parte stare. Ha scelto di giocarsi la vita puntando sullโ€™amore. Poteva esordire con un miracolo e sarebbe stato piรน simpatico e appetibile e invece decide che cercherร  di convertire i cuori con la misericordia. Gesรน, solidale con la nostra umanitร , vive lโ€™esperienza delle tentazioni. Anche Gesรน รจ stato tentato, anche la Sua vita รจ stata segnata dalla lotta contro il male.
La bella notizia di questa domenica? Lโ€™unico modo per attraversare le tentazioni, รจ amare.

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