Paolo de Martino – Commento al Vangelo del 14 Dicembre 2025

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Il dubbio.

Giovanni si trova in carcere. Secondo la testimonianza dello storico Giuseppe Flavio, Giovanni era imprigionato nella fortezza erodiana del Macheronte, a oriente del Mar Morto. Qui sarร  anche ucciso.

Crisi
Il Battista va in crisi. Perchรฉ? Aveva annunciato un Messia giustiziere, che avrebbe punito severamente i peccatori. Invece Gesรน offre il suo amore a tutti. Il suo sole splende sui buoni e sui cattivi, sui meritevoli e non meritevoli, perchรฉ Dio รจ Amore e il suo amore รจ offerto a tutti. Dio non giudica, non condanna ma ama tutti. E il Battista, di fronte al volto di un Dio inaspettato, va in crisi.
Con Gesรน termina lโ€™epoca della religione con i suoi riti, le sue pratiche ascetiche, le sue devozioni e tutte quelle prescrizioni per essere perdonati. Dio non si merita perchรฉ รจ esclusivamente amore e ยซรจ venuto a chiamare non i giusti, ma i peccatoriยป (Mt 9,13).

Giovanni รจ perplesso: ยซSei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?ยป La domanda di Giovanni mi ha sempre colpito, perchรฉ svela la distanza tra le nostre attese e la rivelazione di Dio che Gesรน ci mette davanti agli occhi.

I dubbi non diminuiscono la statura di Giovanni ed รจ di conforto per tutti i nostri dubbi. Ogni uomo si trova a vivere momenti di crisi, anche i migliori. Solo attraverso questo tipo di crisi siamo purificati dalle nostre attese. In filigrana si puรฒ leggere anche una controversia che doveva essere presente al tempo in cui Matteo scrive. Forse i discepoli di Giovanni affermavano che il vero Messia fosse il loro maestro e non Gesรน.

Fatti
Gesรน non entra in polemica ma si riferisce ai fatti, risponde con un racconto che non dimostra ma mostra, che convoca il dolore: ยซAndate e riferite a Giovanni ciรฒ che voi udite e vedete: i ciechi recuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano lโ€™udito, i morti resuscitano, ai poveri รจ predicata la buona novellaยป.

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A certe domande non si risponde con fini ragionamenti, ma spalancando gli occhi su ciรฒ che Dio opera. A volte, a una lettura superficiale della nostra vita, ci convinciamo di aver sbagliato tutto ma basterebbe guardare al fondo delle cose per accorgerci che Dio รจ allโ€™opera. Per riconoscerlo bisogna essere intelligenti, secondo lโ€™accezione latina: โ€œIntus-legereโ€ (saper leggere dentro).

Insomma, dove il Signore tocca, porta vita. Amico lettore, se lโ€™incontro con il Signore ha prodotto frutti buoni allora sei sulla buona strada. Se invece sei sempre quello di prima, cโ€™รจ qualcosa che non va nel tuo rapporto con Lui. Sei nomi sono i compagni di viaggio di Gesรน: ciechi, storpi, lebbrosi, sordi, morti, poveri. Il settimo nome, quello che manca perchรฉ lโ€™elenco sia completo, รจ il tuo, amico lettore.

Scandalo
Felice chi non si scandalizza dice Gesรน: lo scandalo รจ quello della misericordia, cioรจ un Dio che non premia piรน i buoni e condanna i cattivi. Ma questo fu (ed รจ) motivo di scandalo per chi รจ abituato a una mentalitร  religiosa.

Eโ€™ unโ€™affermazione forte: รจ beato chi riesce a superare lo sconcerto che prova davanti a un Messia povero e disarmato. Eโ€™ una crisi di fede che investirร  anche i discepoli, quando si scontreranno con lโ€™esperienza di un messia perdente e umiliato (vedi Mt 16,21-22).

Gesรน portava scandalo e lo porta ancora oggi: non stava con la maggioranza, ha cambiato il volto di Dio e le regole del potere, ha messo lโ€™uomo prima della legge.
Gesรน elogia Giovanni: ยซChe cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento?ยป. Che cosa siete andati a โ€œvedereโ€, non a โ€œimparareโ€ perchรฉ Dio si mostra, non si dimostra. Amico lettore, non รจ che forse oggi non siamo piรน creduti, perchรฉ siamo fede senza corpo?

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Qui troviamo un tratto interessante di Gesรน: la sua onestร  intellettuale. Il Battista, รจ chiaro, รจ in contrasto con lui ma Gesรน riconosce il suo valore e la sua grandezza. Perchรฉ una canna sbattuta al vento? Perchรฉ quando Erode costruรฌ la sua capitale, Tiberiade sul lago di Galilea, fece coniare delle monete con le canne del lago. La canna รจ lโ€™immagine dellโ€™opportunista, pronta a fare di tutto per assicurarsi il potere. Il Battista invece non รจ sceso a compromessi, non era una canna sbattuta dal vento (1Re 14,15) e ha avuto il coraggio di denunciare Erode.

Gesรน fa un elogio grandissimo del Battista: ยซFra i nati da donna non รจ sorto alcuno piรน grande di Giovanni il Battista; ma il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di luiยป. Tuttavia il piรน piccolo della nuova comunitร  รจ piรน grande di lui. Perchรฉ? Come Mosรจ ha guidato il popolo verso la liberazione senza entrare nella terra promessa, anche il Battista non รจ potuto entrare nel regno di Dio. Il Battista non รจ potuto (รจ morto) e non ha voluto (non ha accettato lโ€™immagine di Dio di Gesรน) entrare nel regno di Dio. Matteo ricorda un pericolo strisciante: sono sempre gli altri che devono cambiare! Il Battista, invocava un cambio radicale degli altri ma quando toccรฒ a lui cambiare visione di Dio, non ce la fece (o non ebbe tempo). Qualcuno lโ€™ha chiamata la โ€œsindrome dei buoniโ€, coloro che si sentono sempre dalla parte giusta. Gesรน, invece, sa che tutti siamo buoni e cattivi. Nessuno รจ cosรฌ buono da non doversi convertire e nessuno รจ cosรฌ cattivo da sentirsi indegno dโ€™essere amato.

Rischio
Da sempre il rischio dellโ€™uomo รจ di farsi un Dio a sua immagine, di adorare un Dio fatto a misura delle sue attese, di costruirsi un idolo che lo rassicuri.

Nei miei incontri, mโ€™imbatto spesso in persone (orgogliosamente cristiane!) che vorrebbero un Dio castigatore pronto a punire i criminali, un Dio Superman che risolva tutti i problemi della terra (la pace, la fameโ€ฆ), un Dio baby-sitter che sistemi tutti i guai che combiniamo. Amico lettore, sei pronto a mettere in dubbio la tua immagine di Dio? Sei pronto ad andare in crisi?

Forse รจ giunto il tempo di fare piazza pulita di tutte le immagini false di Dio che ci portiamo dentro, di tutti i nostri desideri che appiccichiamo a Lui. Una fede sana รจ attraversata dal dubbio, solo cosรฌ lo Spirito puรฒ scavare a fondo nel nostro cuore. Abbiamo bisogno di interrogare le nostre pretese su Dio alla luce del vangelo, purificando le immagini strampalate di Lui che ci portiamo dentro.

La bella notizia di questa domenica? Se siamo capaci di rendere la vita piรน umana a qualcuno che non ce la fa da solo, allora quella persona capirร  chi รจ il Signore che noi cerchiamo di amare e di incarnare.

Fonte: il blog di Paolo de Martino | CANALE YOUTUBE | PAGINA FACEBOOK

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