Pastori, guardiani e cani
ร risorto, il Signore.
Inutile cercarlo fra i morti, inutile imbalsamarlo, inutile seppellire Dio.
ร risorto, anche in un mondo dilaniato da divisioni e violenza, in una rissa continua, in un odio dilagante, travolgente, inarrestabile, in un Occidente che denigra la pretesa cristiana e la possibilitร stessa dellโesistenza di un Dio ragionevole e senziente, amorevole e liberante,
ร una lunga festa di pietre rotolate, la Pasqua, un evento di massi ribaltati, di definitivitร rimesse in discussione, di canti funebri interrotti.
Una luce che irrompe potente nelle nostre tenebre, una Parola che ci scuote mentre, tristi, ci lamentiamo dellโassenza di Dio, come i discepoli di Emmaus.
Ma, lo viviamo sulla nostra pelle, ci vuole del tempo per convertirsi alla gioia.
E percorsi interiori, strade dellโanime tracciate dallo Spirito per potersi finalmente arrendere allโevidenza.
ร qui, il risorto. Raggiunge Tommaso. E i discepoli di Emmaus. E noi.
Egli vuole che nessuno vada perduto. Cerca ad una ad una le pecore smarrite.
Smarrite per il troppo soffrire. Per gli scandali suscitati da uomini di Chiesa. Per la nostra stupida inclinazione allโautocommiserazione. Per la paura di morire.
Viene, conosce per nome ciascuno di noi.
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E non รจ come il pastore compassionevole di Luca, che si sfinisce finchรฉ non ha ritrovato la pecora perduta. ร muscoloso e determinato, il pastore di Giovanni.
Pronto a fare a pugni pur di difendere le sue pecore. Pronto a dare la sua vita.
Entra dalla porta
Entra dalla porta della nostra anima il pastore. Sa come entrare, abita la nostra interioritร , la sua forza รจ nellโamore verso Dio e gli uomini e la conoscenza che ha delle cose di Dio.
Altri si mascherano, ingannano, sono dei mercenari. Ma solo a lui, al pastore, stiamo a cuore.
Quanto รจ vero!
Ancora oggi molti si occupano di noi solo per interesse. Per vendere soluzioni al nostro disagio, per proporci soluzioni improbabili, per manipolarci e ottenere consenso. Per impaurirci e controllarci.
A chi sto davvero a cuore? A chi sta a cuore la mia felicitร , sul serio, in maniera disinteressata, solo per amore? I mercenari fingono di occuparsi di noi ma, in realtร , si occupano solo del loro interesse.
Intendiamoci: nessuno puรฒ agire al posto nostro, nessuno puรฒ occuparsi di noi meglio di noi stessi.
Siamo noi i capitani della barca su cui viviamo.
Siamo noi i costruttori del nostro destino.
Ma altro รจ farlo seguendo un Maestro: il Signore.
Altro improvvisandosi per ciรฒ che non si รจ.
Gesรน Risorto che proclamiamo Figlio di Dio, rivelatore del Padre, รจ lโunico che sa dove condurci, lโunico che ci conosce piรน di quanto noi stessi ci conosciamo.
Ci spinge fuori
ร la voce che ci permette di riconoscere il pastore.
ร la Parola che vibra possente e vera in noi che ci permette di distinguere il vero pastore dai mercenari. Quella Parola che ci scuote, ci scruta, ci incendia, ci scompone, ci innalza, ci rianima, ci svela, ci riempie. Quella Parola che meditiamo, amiamo, celebriamo.
Se la frequentiamo, se la amiamo, non possiamo sbagliare: รจ quella la Parola, lโunica, che ci aiuta a riconoscere il vero Pastore.
Ci chiama per nome, per rassicurarci.
Poi ci caccia, ci spinge fuori.
Fuori dallโovile, fuori dalle certezze, fuori dalle piccole isole in cui ci siamo nascosti.
Fuori dalle sacrestie, fuori dalla curia, fuori dal nostro piccolo mondo auto-referenziale.
Ma anche fuori dalle nostre certezze incrollabili, dai nostri cammini spirituali definiti e statici, inossidabili e puri. Fuori dalle visioni piccine. Fuori.
Fuori dalle nostre comunitร per ricordarci che la Chiesa del cuore di Dio abita prima nelle case.
Fuori dai nostri programmi pastorali per ricordarci lโessenziale.
Fuori dalle nostre piccole certezze di fede messe a dura prova dalla paura di morire.
Fuori, in cammino, si riparte.
La porta delle pecore
Al tempo di Gesรน le pecore venivano radunate durante la notte e chiuse in un basso recinto fatto di pietre accatastate. A volte, ad aumentare un poโ la sicurezza, di aggiungeva una fila di rovi spinosi, in modo da impedire ai ladri e ai lupi di accedere e di fare scempio del gregge.
Il recinto, normalmente, sorgeva nei pressi del villaggio e radunava le pecore di numerosi proprietari. A turno, poi, questi si alternavano per la veglia della notte, facevano la guardia: si ponevano nellโunica apertura del recinto di pietre e, seduti, si appoggiavano con la schiena ad uno stupite e con le gambe rannicchiate chiudevano il passaggio: diventavano loro stessi la โportaโ del recinto.
Impedivano cosรฌ ai malintenzionati di avvicinarsi.
Sul fare del mattino, quando arrivavano i singoli proprietari, i pastori, bastava la loro voce per svegliare le proprie pecore che, a questo punto, venivano lasciate passare per andare a pascolare.
Gesรน รจ quel pastore che passa la notte a vegliare, accovacciato allโapertura del recinto di pietre, diventando egli stesso la porta che lascia passare solo chi ha a che fare con le pecore e tiene lontano i nemici, i briganti, i ladri.
Fino a quando รจ lui a vegliare, fino a quando รจ lui il custode della porta del nostro cuore no, non abbiamo nulla da temere.
Pastori e guardiani
ร lui il Pastore. Lโunico buono, lโunico bello, come abbiamo cantato nel Salmo.
Oggi chiediamo al Signore dei guardiani e dei cani che ci aiutino a seguire il Pastore. Anime belle, anime vere, anime donate.
Il risorto cerca guardiani e cani. Anime innamorate che lo aiutino a condurre, lasciandosi condurre.
Cosรฌ siate, fratelli preti, cosรฌ diventate, fratelli vescovi.
Guardiani e cani che saltano festanti intorno allโunico Pastore.
Guardiani e cani che odorano di pecora.
Guardiani e cani che si inventano lโimpossibile, in questi tempi, per esserci.
Che poi siate fragili, incoerenti, a volte burberi, poco importa.
Siate, perรฒ, innamorati.
Per farci innamorare.
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