Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 9 Febbraio 2021 – Mc 7, 1-13

- Pubblicitร  -

La tradizione รจ un dono prezioso, essenziale alla trasmissione della fede. Deriva dal verbo latino tradere, che significa consegnare. Tutto quello che abbiamo ricevuto nella nostra vita di fede lo abbiamo ricevuto: la Parola, i Sacramenti, il Vangelo. Tutto.

Consegnatoci da fratelli e sorelle che in quel cammino hanno trovato la vita vera e ce la donano. Ma se quei gesti, quelle parole, quei concetti vengono contaminati da abitudini, opinioni, prospettive parziali, la tradizione muore, diventa tradizionalismo. Non consegna nulla, preserva se stessa facendo delle proprie convinzioni un idolo.

- Pubblicitร  -

Ed รจ cattiva abitudine che avvelena la ricerca spirituale piรน autentica, se non vigiliamo attentamente. Non confondiamo mai le tradizione degli uomini che rischia di annullare la parola di Dio, per non scivolare nellโ€™ipocrisia di chi si specchia nel proprio ego spirituale e non nello sguardo di Dio.

Fonte | LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO


Altri Articoli
Related

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026 (Adulti)

don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina...

mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 12 aprile 2026

Sul cammino di Emmaus Lโ€™episodio di Emmaus รจ una delle...

Paolo de Martino – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Nella delusione irrompe il Risorto. Luca sa che ci vuole del...

p. Gaetano Piccolo S.I. – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Delusione Quando siamo delusi, di solito, ce ne andiamo, magari...