Ci stupisce lโelenco dei Dodici, un elenco simbolico, (gli evangelisti non sono concordi nellโelencare le persone), che richiama le dodici tribรน dโIsraele, e che richiama la pienezza del tempo (dodici sono i mesi dellโanno).
Un elenco non esclusivo, quindi, che non vuole ritagliare la setta dei migliori e attribuire le porpore cardinalizie ma che vuole ridefinire un nuovo modo di essere umanitร , delineare un percorso di comunitร , la Chiesa, che possa diventare riferimento per tutti. E lo fa mettendo insieme quei nomi, quelle persone.
Dopo una intensa notte di preghiera, specifica Luca, Gesรน sceglie quelle persone per stare insieme a lui, per annunciare il Regno, per guarire malati e indemoniati.
La Chiesa non si sostituisce a Cristo, lo annuncia, lo racconta, lo rende visibile nella propria quotidianitร . Quei Dodici ci spiegano bene la logica di Dio: Gesรน non sceglie i migliori, nessuno al mondo sarebbe riuscito a mettere insieme persone cosรฌ diverse!, ma coloro che sono aperti e disponibili al cambiamento.
La Chiesa non รจ il gruppo dei migliori ma di coloro che, nonostante i propri evidenti limiti, lasciano spazio a Dio.
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