Sono arrivati appositamente da Gerusalemme. La notizia di un profeta sorto in Galilea li ha messi in subbuglio e devono verificare il nuovo inquietante fenomeno che รจ Gesรน il Nazareno. Sono gli scribi, gli interpreti autentici della Legge; in origine erano coloro che sapevano leggere e scrivere ma, col passare dei secoli, avevano acquisito anche un’autoritร interpretativa della parola di Dio che nessuno metteva in discussione.
Devono vigilare, i censori, e arrivano con una sentenza giร emessa: Gesรน รจ un indemoniato, opera miracoli eclatanti e scaccia i demoni perchรฉ egli stesso รจ un demone. Ci sarebbe da ridere, se non facesse piangere.
Davanti all’interpretazione piรน ovvia, Gesรน scaccia i demoni perchรฉ รจ davvero un profeta, preferiscono adottare quella piรน contorta che non fa che confermare i loro pregiudizi. E Gesรน, tenerissimo, cerca di argomentare, li prende sul serio, prova a farli ragionare. Nulla da fare, proprio non รจ possibile. Non c’รจ peggior sordo di chi non vuole sentire.
Una cosa sola non sarร perdonata, ammonisce il Maestro: ostinarsi a non riconoscere l’opera dello Spirito di Dio nelle guarigioni di Gesรน. Perchรฉ esiste un limite alla grazia, anche Dio fa quel che puรฒ perchรฉ non si impone, non fa il santo dittatore.
E il limite consiste nel chiudere gli occhi davanti alla luce, nel rifiutarsi ostinatamente di credere, nel leggere quanto Gesรน ha fatto non come manifestazione della bellezza e della bontร di Dio ma come l’opera dell’avversario. Attenti, allora. Perchรฉ non giungiamo certamente a questo limite ma ci avviciniamo quando delle persone e dei fatti vediamo sempre e solo il negativo, giudichiamo con malizia, facciamo pesare il negativo.
Siamo chiamati a leggere il mondo con lo sguardo di Dio, vedendo sempre il positivo, il possibile, il bello. Ostinarsi, magari tirando in ballo proprio Dio, a lamentarsi del mondo, a schifare la vita, a giudicare impietosi, รจ davvero imperdonabile.
FONTE: Amen โ La Parola che salva – Il blog di Paolo
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