Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 16 Ottobre 2020 – Lc 12, 1-7

- Pubblicitร  -

Parlare liberamente di Dio, come fa Gesรน, puรฒ diventare un pericolo. Da sempre i profeti suscitano imbarazzo, ironia, disagio, violenza. Gesรน lo sa anche per sรฉ, ma non ha paura di tirare diritto per la sua strada, di osare, di andare oltre.

Gli sta troppo a cuore il messaggio del Regno e la presenza del Padre per farsi intimorire dai potenti, civili o religiosi che siano. Non gioca a scuotere le fondamenta facendo il piccolo anarchico, ma ridicolizza la pretesa di chi propone la propria visione di Dio come assoluta ed esclusiva. Bisogna osare, gridare dai tetti il vangelo, ci dice.

Farlo davanti al nostro mondo politicamente corretto con tutti, fuorchรฉ con i cristiani, piccolo resto di persone emotivamente instabili che si ostinano a non aprirsi alla modernitร ! Provate voi a parlare di Cristo sul serio, a difendere i valori che scaturiscono dal vangelo, provateci! Ma Gesรน ci chiede di osare il vangelo anche davanti ai discepoli determinati e arroganti, che brandiscono la veritร  come una clava e rilasciano patentini (non richiesti) di ortodossia.

Violando il precetto della misericordia. Seguire la veritร  con ostinazione ci puรฒ condurre alla morte fisica ma non a quella interiore. Confidiamo nel Dio di Gesรน, che ha a cuore il destino dei passeri!

Fonte

- Pubblicitร  -

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO


Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

"L'anima mia magnifica il Signore" Quando l'anima si innalza spontaneamente...

don Andrea Vena – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

Carissimi amici,il cammino liturgico dellโ€™Avvento ci porta alla grotta...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Maria ha giร  detto sรฌ.Non chiede prove per credere.Eppure Dio,...