Cosรฌ inizia il Triduo, con la prima cena, non lโultima. Con quel seder di Pesach che ha mostrato al mondo la misura dellโamore di Dio, con quella prima azione di un lungo, definitivo, drammatico dono dโamore che stiamo per celebrare, grati, emozionati ed attoniti.
Avendo amato i suoi che erano nel mondo li amรฒ sino alla fine, chiosa Giovanni. E cosรฌ accade: quel dono consegnato ad apostoli ignari, goffi, affatto consapevoli, nella totale e drammatica solitudine di Dio, รจ lโinizio della Passione, รจ il definitivo ed ultimo sรฌ di Gesรน al Padre e del Padre allโumanitร .
- Pubblicitร -
Capiranno, gli uomini? Capiremo? Che Dio si fa servo della nostra felicitร ? Che Dio si fa dono perchรฉ possiamo vivere trasfigurati da figli? Capiremo? Celebriamo in obbedienza a quellโordine, fate questo in memoria di me, con il cuore colmo di silenzio e di stupore. Ecco, Dio si dona, ecco si fa pane, accessibile, nutrimento, farmaco. Ecco, รจ con noi.
E inizia la grande notte in cui anche noi ci sediamo al Getsemani a vedere un Dio che muore per amore.
Fonte | LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO



