Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 11 Agosto 2020

- Pubblicitร  -

Il vangelo ci illustra il modo di gestire i nascenti conflitti nella comunitร  primitiva: passato l’entusiasmo dell’adesione al Rabbรฌ, allora come oggi sorgevano i problemi di dialogo e di comprensione col rischio di gesti estremi (magari in nome del vangelo!).

La prassi proposta da Gesรน รจ piena zeppa di buon senso: discrezione, umiltร , delicatezza verso chi sbaglia, lasciandogli il tempo di riflettere, poi l’intervento di qualche fratello, infine quello della comunitร .

- Pubblicitร  -

Se noi, discepoli del Misericordioso, non sappiamo avere misericordia, chi mai ne sarร  capace?ย  Se coloro che hanno avuto il cuore riempito dalla nostalgia di Dio non sanno cogliere dietro ogni errore un percorso verso la pienezza, chi ne sarร  capace? Se noi, che ancora portiamo il profumo dellโ€™olio della consolazione sulla nostra pelle, non sappiamo chinarci sul fratello ferito come Cristo buon samaritano si รจ chinato su di noi, chi saprร  farlo? Il criterio del Vangelo รจ pieno di amorevole buon senso: ti voglio bene al punto che, dopo aver pregato, ti chiedo di interrogarti sui tuoi atteggiamenti.

La franchezza evangelica รจ un modo concreto di amare, di essere solidali, anche con durezza, come ha fatto Gesรน con la Cananea e con Pietro.ย  Nelle nostre comunitร  abbiamo bisogno di scoprire questo modo concreto di intervenire, di prendere a cuore il destino dei fratelli, senza nasconderci dietro un ipotetico rispetto che non ci interpella e lascia il fratello nella propria inquietudine.

Fonte

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO


Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...