Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 1 Aprile 2025

Commento al brano del Vangelo di: Gv 5,1-16

Data:

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Vangelo di Giovanni – Gv 5,1-16

All’istante quell’uomo guarรฌ.

Ricorreva una festa dei Giudei e Gesรน salรฌ a Gerusalemme. A Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, vi รจ una piscina, chiamata in ebraico Betzatร , con cinque portici, sotto i quali giaceva un grande numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici.
Si trovava lรฌ un uomo che da trentotto anni era malato. Gesรน, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era cosรฌ, gli disse: ยซVuoi guarire?ยป. Gli rispose il malato: ยซSignore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l’acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scende prima di meยป. Gesรน gli disse: ยซร€lzati, prendi la tua barella e camminaยป. E all’istante quell’uomo guarรฌ: prese la sua barella e cominciรฒ a camminare.
Quel giorno perรฒ era un sabato. Dissero dunque i Giudei all’uomo che era stato guarito: ยซรˆ sabato e non ti รจ lecito portare la tua barellaยป. Ma egli rispose loro: ยซColui che mi ha guarito mi ha detto: “Prendi la tua barella e cammina”ยป. Gli domandarono allora: ยซChi รจ l’uomo che ti ha detto: “Prendi e cammina?”ยป. Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesรน infatti si era allontanato perchรฉ vi era folla in quel luogo.
Poco dopo Gesรน lo trovรฒ nel tempio e gli disse: ยซEcco: sei guarito! Non peccare piรน, perchรฉ non ti accada qualcosa di peggioยป. Quell’uomo se ne andรฒ e riferรฌ ai Giudei che era stato Gesรน a guarirlo. Per questo i Giudei perseguitavano Gesรน, perchรฉ faceva tali cose di sabato.

Parola del Signore.

Non รจ il tempio di Gerusalemme, la piscina di Betesda. รˆ solo una gigantesca vasca che raccoglie lโ€™acqua necessaria alla purificazione delle pecore destinate al sacro macello. E il fenomeno delle acque che periodicamente si smuovono, ci spiegano i tecnici, era dovuto allโ€™improvvisa immissione dโ€™acqua corrente dal fondo della vasca, nulla di sconvolgente.

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Eppure, nonostante questo, il desiderio di guarigione aveva spinto centinaia di poveracci ad aspettare il fenomeno, gettandosi nella vasca e sperando di guarire. Erano lรฌ perchรฉ, assurditร  della disciplina religiosa, non potevano entrare nel tempio, perchรฉ considerati dei puniti da Dio. I sacerdoti del tempio guardavano con un certo fastidio a questa evidente forma di superstizione.

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Non cosรฌ Gesรน, sempre vicino allโ€™uomo che soffre, anche quando manifesta in maniera approssimativa la sua fede. E, fra i poveri, sceglie il piรน povero, lโ€™unico che, nella feroce lotta fra i disperati, non riesce a scendere nella piscina.

Vuoi guarire? Non vi suona stonata questa richiesta? Un poโ€™ da presa per il naso? Certo che voglio guarire, Signore! Ovvio! Guarire dalle mie malattie fisiche, da quelle psicologiche, dalle ferite della vita, dalle ingiustizie che ho subรฌtoโ€ฆ Anzi, spesso, ti cerco esattamente perchรฉ spero in un tuo intervento miracoloso.

Vuoi guarire? Insiste Gesรน. Per il paralitico guarire significa trovarsi un lavoro, sopportare lo stigma sociale di chi lo accuserร  di avere ingannato tutti e, soprattutto, uscire dal devastante senso di colpa che lo fa credere responsabile della sua malattia.

Eppure, e Gesรน lo sa, anche Dio fa quel che puรฒ. Se non crediamo, noi per primi, a quello che chiediamo al Signore, se non siamo disposti a fare la nostra parte, a prendere consapevolezza, a mettere ogni sforzo per cambiare, perchรฉ mai Dio dovrebbe farlo in nostra vece?

Ci guarisce, il Maestro, ma solo se facciamo il possibile perchรฉ ciรฒ accada, senza delegare a Dio la parte che possiamo fare noiโ€ฆ

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+++Commento di Paolo Curtaz tratto, per gentile concessione, dal libretto Amen, la Parola che salva.+++

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