Lโacqua รจ essenziale per la vita. Lโidropico perรฒ la accumula fino a compromettere la sua vita.
Facile il parallelo con la nostra societร benestante, che accumula le risorse necessarie per vivere fino a compromettere la propria vita, dopo aver causato la morte di tanti.
Facile il parallelismo con il โbenestante spiritualeโ, il fariseo che lo ospita, immagine dellโuomo pieno di sรฉ, che per non compromettere la sua infallibilitร non vuole si guarisca in giorno di sabato.
Piรน sorprendente la risposta di Gesรน, sbrigativa: โlo prese per mano, lo guarรฌ e lo congedรฒโ.
Davanti a una malattia che dipende in gran parte da noi, Gesรน ci โprende per manoโ (โVai, vendi quello che hai, dallo ai poveri, vieni e seguimiโ: penso sia questo il โprendere per mano di Gesรนโ)
Ci guarisce: perchรฉ dalle malattie dello spirito ci deve guarire qualcun altro. Perchรฉ รจ una di quelle malattie che si impedisce da sola di guarire.
Ci congeda: Gesรน non guarisce per trattenere per sรฉ, per accumulare seguaci. Ci congeda, anche perchรฉ dobbiamo darci una mossa, dobbiamo scuoterci e smetterla di accumulare e non sciupare la guarigione ricevuta.
Un altro pensiero aggiungerei a questa riflessione di una persona del gruppo: il gioco allโelastico che spesso nella nostra vista si viene ad instaurare tra osservanza e caritร .
Lโosservanza ci mette nel giusto, ci fa sentire giusti, fuga da noi ogni dubbio, ci rende autonomi da Dio. Lโosservanza molte volte รจ frutto della nostra ansietร nellโaffrontare e nel gestire la vita.
Lโosservanza crea consenso intorno a noi e dentro di noi. Ci fa sentire i bravi ragazzi di sempre che hanno sempre soddisfatto il desiderio del genitore.
Lโosservanza รจ il lievito dei farisei che porta a non avere piรน bisogno di Dio perchรฉ capaci da noi stessi di osservare la legge e di viverla nella pienezza.
La caritร invece ci dร meno sicurezze. La caritร รจ sempre alla ricerca di ciรฒ che รจ bene per la persona. La caritร chiede tempi lunghi, a volte risposte immediate, molte volte risposte che solo alla lunga possono risolvere il bene dellโaltro. La caritร non puรฒ essere solo calcolo mentale ma รจ anche e soprattutto una questione di cuore.
Una questione di cuore non perchรฉ va dietro alle proprie paturnie quotidiane o perchรฉ รจ continuamente schiava della improvvisazione, ma รจ tale perchรฉ si lascia interrogare dalla realtร , ha lโocchio sveglio su di essa per capire le necessitร della realtร stessa e dellโaltro che incontriamo.
La caritร non cerca se stessa ma con pazienza porta ad educare noi stessi e a cogliere o ricercare quale รจ il bene dellโaltro. Non puรฒ fermarsi alla legge del sabato, ha bisogno di capire che davanti a lui cโรจ un idropico che chiede guarigione. E se il sabato รจ per lโuomo quale giorno piรน bello del giorno del Signore per festeggiare la guarigione di un figlio di Dio?
Lโosservanza lascia nel vuoto di una soddisfazione solitaria che si arrabbia di fronte al bene dellโaltro perchรฉ trasgressivo delle leggi del Signore che comunque o sono per lโuomo oppure non hanno senso.
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