Questi discorsi apocalittici di fine anno liturgico, ricordiamo che domenica comincia il nuovo anno con lโAvvento, noi continuiamo a leggerli come una disgrazia, ma disgrazia non sono. Lโapocalisse significa rivelazione, non fine di tutto. Lโapocalisse ci rivela il senso della storia e evidenzia il perchรฉ siamo al mondo. La nostra vita come la nostra storia non dipende dalle cose che vanno bene o vanno male, il suo senso รจ ben altro. Nel mondo il male cโรจ ma non siamo obbligati a farlo, anche se a volte sembra proprio che ci venga bene. Ma รจ altrettanto certo che il mondo non รจ il trionfo del male, anche se ai profeti di sventura piace dipingerlo tale.
Alla luce del Crocifisso i mali di oggi sono da cogliere, perchรฉ cosรฌ ce li rivela la croce, non come rantolo di morte ma come vagito di nuova creatura, quella creatura, che siamo noi, che nasce ogni giorno, proprio oggi al sorgere del sole. Gesรน รจ giร Luce ed รจ venuto alla luce: a noi vivere il travaglio del parto per essere generati alla Luce.
I versetti precedenti a quelli di oggi sono una celebrazione di distruzione che termina con lโinvito a levare il capo. ร invito a vedere ciรฒ che il vangelo di oggi ci propone in mezzo a tutta quella distruzione descritta nei versetti precedenti: tutto questo sono germogli del Regno di Dio che รจ vicino!
ร vero, la vita e la storia รจ sempre la stessa da Caino fino ai nostri giorni: sembra che lo sport principale sia ammazzarci a vicenda, magari con la maldicenza per vendetta, passando poi a fare guerre di ogni tipo. Giร che ci siamo passiamo poi a sentirci uniti per sterminare un altro. Le nostre relazioni sono di tipo bellico e repressivo. Ciรฒ che capita in natura con carestie e pestilenze e terremoti e tsunami, non รจ che la logica conseguenza di quello che siamo. Il mondo รจ fatto cosรฌ e noi aspettiamo un mondo migliore. Ma il male non รจ da dare per scontato e non รจ una condanna. Il mondo, dallo sterminio degli armeni, alla shoah, agli stermini in America Latina, alle persecuzioni di ogni genere e tipo, รจ sempre abitato da presenze di testimonianza dove in mezzo alla morte uno vive da vivo e vive la vita. Questo per dire che nella rivelazione dei nostri giorni, nei nostri giorni quotidiani, รจ cosa possibile vivere il bene pur subendo la ferocia del male. Questo bene sono germogli di fico e di alberi che ci parlano della rinascita primaverile ed estiva. Non cโรจ da aspettare un mondo migliore, cโรจ da vivere quello attuale come figli del Dio della storia ricercando una fraternitร fragile ma bella proprio perchรฉ fragile. Non รจ roba da lupi, รจ roba da agnelli.
Se affiniamo il nostro sguardo liberandolo dallโaciditร del nostro cuore, potremo cominciare a vedere che questo mondo non รจ opera del Diavolo, questo mondo รจ opera Buona del Padre che ci ama. Ciรฒ significa che in mezzo alle contraddizioni di ogni giorno รจ possibile vivere bene il bene come fratelli. Gli sbagli, i peccati, le contraddizioni, sono parte del cammino: non viviamole come condanna perchรฉ il buon senso di questo mondo รจ facile alla condanna.
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Cosรฌ finisce il male perchรฉ il male รจ forte ma non รจ vincente. Quel censimento del tempo dei Romani che loro hanno voluto per potere meglio dominare, per sapere quanti erano, per avere piรน tasse e piรน gente da mandare in guerra, รจ stato sconvolto da una semplice nascita. In quellโevento storico ci รจ stato dato un bimbo, un bambino รจ nato per noi sconvolgendo gli equilibri di potere grazie alla debolezza della sua piccolezza.
I grandi avvenimenti della storia che ci colpiscono e che il piรน delle volte ci fanno male, come quelli descritti nel vangelo di ieri, sono in realtร solo cornice, รจ contesto nel quel viene dipinto il quadro che noi spesso non vediamo, ma che ci viene donato e rivelato dal Signore della storia. Non la storia dei cosiddetti grandi che distruggono la vita, ma la storia vera, quella dei piccoli, quella degli insignificanti, quella degli agnelli di Dio.
Il male non รจ nรฉ il principio nรฉ il fine della storia e della vita. In mezzo a questo movimento maligno a noi tocca alzare il capo e riconoscere questi eventi come la caduta di ogni potere malvagio che genera male e vedere il bene vivendolo bene. Il male fa notizia e piegare le ginocchia di fronte al male significa essere complici del male e fare il male.
Il Crocifisso ci dice di non preoccuparci perchรฉ la storia sarร sempre uguale. Ma in una stalla di questa storia puรฒ venire alla vita un bimbo che cambia la vita. In questa storia di potere la debolezza di un Crocifisso cambia tutto e rivoluziona la storia mettendo il bene al primo posto proprio in mezzo al male: Padre, perdona loro perchรฉ non sanno quello che fanno, ci dice mentre esala il suo ultimo respiro.
Si puรฒ vivere da persone, uomini e donne, in questa situazione disumana, si puรฒ. A noi la scelta liberi da ogni risultato eclatante o meno che sia. Meno รจ eclatante e piรน sarร buono, stiamo pur tranquilli!
Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.
Fonte – Scuola Apostolica Sacro Cuore
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio รจ vicino.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21, 29-33
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli una parabola:
ยซOsservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando giร germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai lโestate รจ vicina. Cosรฌ anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio รจ vicino.
In veritร io vi dico: non passerร questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passerannoยป.
Parola del Signore
